
Ventagli di sfoglia
Ventagli di sfoglia, la dolce pausa delle lente giornate autunnali.
Finalmente è tornato l’Autunno e adesso posso riprendere quelli abitudini che mi piacciono tanto, come la tisana del pomeriggio accompagnata da un dolce appena sfornato, come questi ventagli di sfoglia.
Dell’Autunno, infatti mi mancavano i colori, il clima mite e i weekend casalinghi, lenti e interminabili, che permettono di godermi la mia casa e la mia famiglia.
Attendevo con ansia, questa prima Domenica dal clima autunnale, una giornata fresca ma soleggiata, senza nessun impegno. La giornata ideale per riprendere il rito delle pause pomeridiane. E per festeggiare ho preparato questi ventagli di sfoglia, da gustare insieme alla mia tisana preferita.

Un momento da dedicare solo a me stessa e da assaporare fino in fondo. La pausa pomeridiana è la mia preferita, e adoro trascorrerla in solitario. Nelle giornate più fredde mi siedo sui gradini del camino acceso, e sorseggio la mia tisana leggendo un buon libro.
Adesso è ancora presto per il camino ma l’atmosfera è già quella giusta e avevo proprio bisogno di regalarmi una pausa dolcissima con questi ventagli di sfoglia.
Ventagli di sfoglia
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
zucchero di canna q.b.
2 noci di burro a temperatura ambiente

Procedimento
Stendere la pasta sfoglia e spalmarvi sopra il burro. Ricoprire con lo zucchero di canna.
Arrotolare la pasta sfoglia da entrambi i lati, formando due cilindri che si uniscono al centro.
Ricoprire con lo zucchero anche la parte esterna.
Tagliare nel senso della larghezza con un coltello affilato e appoggiare su una teglia ricoperta da carta da forno.
Infornare per 10 minuti a 170°C. Togliere dal forno e aggiungere altro zucchero sulla superficie. Ripassare in forno per altri 2 minuti.
Lasciar raffreddare e servire
Nessun Commento