Ventagli di sfoglia - Mamme in Cucina e Dintorni
4423
post-template-default,single,single-post,postid-4423,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
ventagli di sfoglia

Ventagli di sfoglia

Ventagli di sfoglia, la dolce pausa delle lente giornate autunnali.

Finalmente è tornato l’Autunno e adesso posso riprendere quelli abitudini che mi piacciono tanto, come la tisana del pomeriggio accompagnata da un dolce appena sfornato, come questi ventagli di sfoglia.

Dell’Autunno, infatti mi mancavano i colori, il clima mite e i weekend casalinghi, lenti e interminabili, che permettono di godermi la mia casa e la mia famiglia.

Attendevo con ansia, questa prima Domenica dal clima autunnale, una giornata fresca ma soleggiata, senza nessun impegno. La giornata ideale per riprendere il rito  delle pause pomeridiane. E per festeggiare ho preparato questi ventagli di sfoglia, da gustare insieme alla mia tisana preferita.

Un momento da dedicare solo a me stessa e da assaporare fino in fondo. La pausa pomeridiana è la mia preferita, e adoro trascorrerla in solitario. Nelle giornate più fredde mi siedo sui gradini del camino acceso, e sorseggio la mia tisana leggendo un buon libro.

Adesso è ancora presto per il camino ma l’atmosfera è già quella giusta e avevo proprio bisogno di regalarmi una pausa dolcissima  con questi  ventagli di sfoglia.

Ventagli di sfoglia

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

zucchero di canna q.b.

2 noci di burro a temperatura ambiente

Procedimento

Stendere la pasta sfoglia e spalmarvi sopra il burro. Ricoprire con lo zucchero di canna.

Arrotolare la pasta sfoglia da entrambi i lati, formando due cilindri che si uniscono al centro.

Ricoprire con lo zucchero anche la parte esterna.

Tagliare nel senso della larghezza con un coltello affilato e appoggiare su una teglia ricoperta da carta da forno.

Infornare per 10 minuti a 170°C. Togliere dal forno e aggiungere altro zucchero sulla superficie. Ripassare in forno per altri 2 minuti.

Lasciar raffreddare e servire

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Tags:
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.