torta di noci e miele

Torta di Noci e Miele, a colazione siamo tutti più buoni

Torta di noci e miele, ovvero quando i buoni propositi cominciano a colazione

Si avvicina il momento delle vacanze di Natale, il che per me vuol dire, staccare un attimo (ma solo uno, eh!) dal mondo scuola (il mio e quello delle mie figlie) ma anche averle tutto il giorno in casa che mi gironzolano intorno, cercando qualcosa da fare.

È un momento dell’anno che ci piace un sacco, il freddo fuori, il tepore della casa, i pomeriggi al camino e le colazioni lente, il tutto in un’atmosfera Natalizia, fra alberi decorati e fili luminosi per tutta casa.

Ma è anche un momento delicato, perché avere due figlie adolescenti in casa tutto il giorno con mille idee per la testa e nessuna voglia di ascoltare i “consigli di mamma” non è semplice.

Quindi, immancabilmente nascono discussioni anche per le cose più banali, tipo il tempo a trascorrere allo smartphone o alla wii o la gestione delle uscite con gli amici.

Però, la buona volontà per impostare una giornata serena ce la mettiamo sempre tutta, a cominciare dai buoni propositi a colazione accanto ad una abbondante fetta di torta fatta in casa. Come questa torta di noci e miele.

Torta di noci e miele

Ingredienti

150 g di gherigli di noce

150 g di farina 00

50 g di fecola di patate

150 g di zucchero

120 g di olio di semi di girasole

4 uova

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito in polvere

Procedimento

Tritare le noci finemente e tenere da parte.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il miele e la cannella e amalgamare il tutto.

Incorporare l’olio sempre sbattendo il composto.

Aggiungere la farina stemperata con il lievito e infine le noci. Amalgamare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versare in una tortiera ricoperta di carta da forno e cuocere in forno caldo ventilato a 175°C per circa 30 minuti.

Servire guarnita con zucchero a velo.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.