
Torta cacao e nocciole
Oggi è il Back-to-school Day per le mie bambine, come per molti altri studenti (i più “fortunati” hanno cominciato già ieri), e per addolcire questo rientro ho pensato di preparare loro un dolce speciale: la torta cacao e nocciole.
L’ispirazione l’ho avuta qualche giorno fa leggendo le ricette di MammaGy, foodblogger per the womoms, e non aspettavo altro che l’occasione per poter preparare la mia versione!
L’occasione è arrivata con il Back-to-school Day!!
In effetti, per un giorno così particolare, ci vuole una colazione d’effetto, che compensi il fatto di alzarsi due ore prima rispetto ai giorni d’estate e che invece di infilarsi costume e ciabatte si indossa grembiule e zaino..Beh la torta cacao e nocciole è decisamente all’altezza di questo compito.
Ovviamente tutto questo vale per i bambini, ma anche per i genitori, perché il Back-to-school Day è un nuovo inizio per tutti. Nuova routine, nuovi orari, nuove corse…
Sappiamo già che ci aspetterà un lungo inverno di compiti da fare, di litigate per finire in tempo, per alzarsi presto la mattina e andare a letto la sera; ci sarà da riorganizzare la routine quotidiana, che stenta a riprendere il via dopo un’estate in cui tutti i ritmi sono più rilassati.
Allora, in questo primo giorno di scuola, vorrei fare un augurio alle mie bambine (e virtualmente a tutti gli studenti), che per questo anno scolastico si possano svegliare sempre col sorriso sulla bocca come questa mattina, perché il loro sorriso è la nostra forza.
E una mattina iniziata con un sorriso permette di vivere serenamente tutta la giornata.
Se poi, ad aspettarle a casa, c’è una bella fetta di torta cacao e nocciole, anche la mattinata di lezioni scorre più velocemente.
Torta cacao e nocciole
Ingredienti
200 gr di farina 0
125 gr di zucchero di canna
3 uova
100 gr di nocciole
50 gr di cacao amaro
120 gr di olio di semi
30 gr di latte (senza lattosio o di riso)
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero, unire l’olio e il latte e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
In una terrina miscelare la farina con il lievito e il cacao.
Tritare finemente le nocciole.
Unire la farina e il cacao, con l’aiuto del setaccio, al composto di uova e zucchero e mescolare rapidamente per evitare che si formino grumi.
Unire le nocciole tritate e mescolare per amalgamare tutto il composto.
Rivestire una tortiera di carta da forno.
Versare il composto e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 30 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Questa torta cacao e nocciole rimane molto friabile ed è adatta per la colazione o la merenda. Si conserva anche per diversi giorni protetta da un coperchio per torte o pellicola trasparente.
La torta cacao e nocciole presentata in questa ricetta è senza lattosio.
Ma potete realizzarla anche nella maniera classica sostituendo l’olio di semi con 125 gr di burro fuso e utilizzando latte intero, invece di quello senza lattosio o di riso.
germana Busca
15/09/2015 at 07:50Ciao cara! Sono contenta che ti sia piaciuta e che l’abbia provata! Un abbraccio Germana
CeciliaMazzei
15/09/2015 at 07:52Grazie a te Germana per l’ispirazione!! A presto Cecilia