
Tagliatelle con farina di farro
Torno di nuovo a parlarvi della pasta fresca fatta in casa, ma stavolta volevo proporvi queste facilissime tagliatelle con farina di farro.
Il farro è un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi e con un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento.
Inoltre il farro è un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero.
Quindi, per variare un po’ la nostra dieta e cercare di mangiare un po’ di tutto, alterno preparazioni a base di farina di grano e preparazioni con farine alternative (come ad esempio la focaccia con farina di ceci o la torta con farina di cocco).
Queste tagliatelle con farina di farro sono molto semplici e veloci da preparare, più di quanto possa sembrare. Io, infatti ho sempre pensato che ci volesse molto tempo a preparare la pasta fresca in casa, ma in realtà ho scoperto che ne basta molto poco e qualche semplice accorgimento.
La sfoglia, ad esempio, va tirata sottile (ma non troppo altrimenti potrebbe rompersi) e non deve essere troppo dura, altrimenti risulterà difficile lavorarla; l’importante, quindi è dosare bene gli ingredienti. Infine il tempo di riposo di frigorifero: io non la tengo più di 15 minuti.
Per tirare la sfoglia si può utilizzare anche la macchina della pasta, ma io preferisco farlo a mano, mi piace, infatti che la pasta rimanga più corposa. Ma tutto dipende dalla dimestichezza con il mattarello!
Se l’impasto è fatto bene non risulterà difficile stenderlo a mano, la pasta è molto elastica ed in pochi minuti potrete ottenere una sfoglia piuttosto sottile senza troppa fatica.
Anche per tagliarla è possibile utilizzare sia la macchina della pasta, che consiglio per i tagli complessi, come ad esempio gli spaghetti; ma per le tagliatelle come quelle di questa ricetta è sufficiente tagliarla a mano con l’uso di una rotella.
Le tagliatelle con farina di farro sono, infatti, una preparazione rustica, casalinga che ricorda sapori antichi e familiari: nessuno si sconvolgerà se le tagliatelle non sono perfettamente tutte identiche! Anzi, a parere mio, la pasta troppo regolare mi sembra troppo artificiale!
Ecco perché preferisco sempre lavorare la pasta fresca a mano.
Tagliatelle con farina di farro
Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di farina di farro
160 gr di acqua
sale q.b.
Preparazione impasto
Versate la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete un po’ acqua ed il sale. Cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Aggiungete la restante acqua a poco a poco, continuando ad impastare, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
La quantità di acqua e farina può variare, a seconda delle condizioni della farina e di umidità dell’ambiente.
Con il Bimy:
Se volete usare il Bimby, versate tutti gli ingredienti nel boccale e impastate 2 minuti, velocità Spiga! Very Easy!!!!!!
Preparazione sfoglia
Rivestite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti.
Stendete l’impasto con l’uso del mattarello o della macchina della pasta.
Stendete una sfoglia sottile e tagliatela a striscioline con l’uso di una rotella.
Disponete le tagliatelle su un canovaccio con un pò di farina e coprite. Lasciate riposare fino al momento di cuocerle.
Cuocete le tagliatelle con farina di farro in abbondante acqua salata ed un filo di olio EVO per circa 4-5 minuti.
Condite a piacimento.
Queste tagliatelle con farina di farro si abbinano molto bene ad un sugo di pomodoro fresco e basilico, pesto alla genovese, ma anche a condimenti più particolari come ad esempio un pesto di mandorle e zucchine.
Noi oggi le abbiamo abbinate proprio a quest’ultimo, fatto espresso mentre la pasta riposava in frigorifero!!
Pesto di zucchine e mandorle - MammeinCucinaeDintorni
17/03/2015 at 19:57[…] Oggi volevo parlarvi di questo pesto di zucchine e mandorle che ho utilizzato per condire le tagliatelle di pasta fresca con farina di farro (di cui vi ho parlato qui). […]