
Strudel di mele con pasta sfoglia
Cosa potevo mai cucinare, al rientro a casa, dopo quattro giorni in Trentino Alto Adige? Ovviamente uno strudel di mele! E cos’altro altrimenti?
Girando per Mercatini (e non solo..perchè il Trentino è un pò come la Toscana, ovunque ti giri c’è sempre qualcosa di bello da vedere!!), ho visto passarmi davanti tante di quelle fette di strudel di mele di tutte le forme, taglie e contenuto, ma per un motivo o per un altro non sono riuscita a mangiarne nemmeno una…
Così sono rimasta con l’acquolina in bocca..Ma appena ripreso possesso della mia cucina non ho resistito alla tentazione di prepararmi uno strudel di mele con le mie mani (e con le mele renette acquistate in Trentino!).
Non sarà perfetto come quello originale, ma per essere la prima volta che lo preparavo va benissimo!
Gli amici Trentini mi perdoneranno l’utilizzo della pasta sfoglia pronta invece della tradizionale pasta fatta in casa, ma avevo pochissimo tempo per preparalo (e troppa voglia di mangiarlo!!).
Strudel di mele con pasta sfoglia
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
3 mele renette
uvetta
pinoli (o noci)
cannella
1 limone
zucchero di canna
Procedimento
Tagliare le mele a tocchetti e lasciarle riposare in una terrina con il succo di limone, l’uvetta e lo zucchero di canna per almeno un paio d’ore.
Srotolare la pasta sfoglia. Stendere al centro della sfoglia il composto di mele.
Chiudere la sfoglia e praticare con un coltello dei tagli in superficie.
Cuocere in forno caldo a 200 °C per 15 minuti.
Lo strudel di mele è pronto!!!
E io ne ho già mangiate due fette….
Nessun Commento