
Segnaposto capodanno al cioccolato, la golosità non è mai troppa!
Per la tavola delle feste quest’anno, segnaposto capodanno rigorosamente al cioccolato. Perché la golosità non mai troppa!
Apparecchiare la tavola per i pranzi per le Feste, in casa nostra è sempre stato uno spasso, un pò come incartare i regali.
Ci piace trovare sempre qualche cosa di diverso e di particolare per abbellire la tavola e renderla unica ed accogliente.
Quest’anno abbiamo pensato di realizzare questi segnaposto capodanno golosissimi a forma di alberello, ricoperti di glassa al cioccolato fondente e zuccherini. Bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare.
L’idea è stata tutta della mia mamma, la mente creativa della famiglia, che quest’anno ha voluto stupire tutti con una creazione speciale.
E a fine pasto, questi segnaposto al cioccolato diventano anche degli ottimi dessert, farciti con Panettone e crema alle mandorle (o alla nocciola).

Segnaposto capodanno al cioccolato
Ingredienti (x 6 segnaposto)
6 coni gelato
150 g di cioccolato fondente (per la glassa al cioccolato)
70 g di zucchero
120 ml di acqua
zuccherini colorati
Procedimento
Per prima cosa, preparare la glassa facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua. Riscaldare fino a sfiorare il bollore. Versare il cioccolato tritato finemente e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Lasciar intiepidire la glassa per qualche minuto.
Posizionare i coni a faccia in giù su una gratella posta sopra una teglia da forno. Versare la glassa sui coni e livellarla bene con l’aiuto di una spatola.
Guarnire con zuccherini colorati.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Posizionare il segnaposto sopra un pirottino per muffin e disporre sulla tavola.

A fine pasto, potete farcire il segnaposto capodanno, spalmando all’interno della crema alle mandorle (o alla nocciola) e riempiendo con del Panettone o Pandoro.
Nessun Commento