San Valentino in famiglia

San Valentino si avvicina e anche noi ci stiamo preparando per festeggiarlo. Per noi San Valentino è un altro momento da trascorrere in famiglia, tutti insieme; si dice sia la festa degli innamorati, ma per noi è una festa da trascorrere con chi si vuole bene. Noi l’abbiamo sempre trascorsa insieme, e anche quest’anno rispetteremo la tradizione: che sia una cenetta home made o in un ristorantino poco affollato, l’importante sarà essere tutti e quattro insieme.

Ci sono sempre troppo pochi momenti per stare tutti insieme; gli impegni lavorativi, scolastici, lo sport, la lezione e i ritmi frenetici che teniamo tutti i giorni ci tolgono tempo e energie; così molto spesso, quando ci ritroviamo la sera a cena tutti insieme siamo talmente stanchi che non riusciamo neanche a raccontarci come abbiamo trascorso la giornata.

E allora ogni festa, ogni ricorrenza diventa un’occasione per riprenderci un po’ del nostro tempo e dedicarci a noi, alla nostra famiglia. Anche San Valentino è una di queste occasioni.

Per festeggiare ci prepariamo sempre qualche dolcetto “coccoloso”; questa volta abbiamo cucinato dei golosissimi cuori di biscotto con il nostro nuovo Golosetto Brandani.

Golosetto

Il Golosetto Brandani è stato un regalo di Natale inaspettato e graditissimo; da tempo avevo visto questi fornetti elettrici in commercio e mi avevano sempre incuriosito. Ora che l’ho provato non lo mollo più. E’ comodissimo, perché si riscalda in pochi minuti, al contrario del normale forno di casa, e i biscotti cuociono in pochi minuti.

Aspettavo giusto l’occasione per provarlo; e quale migliore occasione per fare dei golosissimi cuori di biscotto, se non per il nostro San Valentino in famiglia?

Lo abbiamo provato qualche giorno fa, in un pomeriggio freddo e casalingo. Finiti i compiti, per rallegrarci un po’, io e le bambine, abbiamo pensato di preparare questi cuori di biscotto per fare una sorpresa al loro babbo al rientro dal lavoro.

Si sono divertite tantissimo!! Infatti usare il fornetto è facilissimo (basta solo stare attenti a non bruciarsi quando si tolgono i biscotti); in più c’è il fattore incognita, perché fino a che non si alza il coperchio del fornetto non si riesce a capire se i biscotti sono venuti bene oppure no.

 Devo essere sincera, noi, ogni tanto una sbirciatina l’abbiamo data!!!!

Per questa volta ho seguito alla lettera la ricetta, allegata al Golosetto, giusto per prendere confidenza e dimestichezza con i tempi e modalità di cottura del fornetto elettrico; ma per le prossime volte ho già qualche idea personalizzata!!

L’unica variazione che ho apportato è stato nel tipo di farina, perché sulla ricetta era richiesta la 00, ma noi in casa non la usiamo più (poi vi parlerò anche del perché) e quindi l’ho sostituita con la farina 0.

San Valentino in famiglia- golosità

Ingredienti (per circa 20 cuori di biscotto)

120 gr di farina 0

120 gr di zucchero

120 gr di burro morbido

2 uova intere

buccia di limone grattugiata

1 bustina di lievito in polvere

 

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero e quando l’impasto è sufficientemente cremoso incorporare il burro e amalgamare bene il tutto, aggiungendo anche il lievito e la buccia di limone. (Noi abbiamo usato la frusta elettrica).

Aggiungere la farina stando attenti a non smontare il composto.

Ungere leggermente le piastre del fornetto e preriscaldare per circa 5 minuti.

Quando il forno è caldo, con un cucchiaino riempire gli stampini per circa 3/4.

Chiudere il coperchio e cuocere per 10 minuti.

Sfornare con l’aiuto di una pinza da cucina ed un cucchiaino.

Decorare a piacere con granella di zucchero colorata e gocce di cioccolata.

 

Ringrazio Irene per questo splendido regalo!!

 

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.