
Risotto zafferano e salsiccia con porri e burro alle noci
Questo risotto zafferano e salsiccia con porri e burro alle noci è la ricetta ideale per una giornata fredda e nevosa
Per una giornata con temperature polari, ci voleva qualcosa di caldo e corposo, proprio come questo risotto zafferano e salsiccia con porri, mantecato con burro alle noci.
Una ricetta semplice, che richiede poco impegno ai fornelli, ma che regala al palato una piacevole coccola grazie all’armonia dei sapori.
Lo zafferano impreziosisce (in tutti i sensi) il piatto con una nota di colore giallo, che richiama ancora i colori (e sapori) dell’inverno, e con la sua preziosità e raffinatezza, contrasta con la salsiccia e il porro, ingredienti prettamente semplici e rustici. Il burro alle noci fa da paciere fra i due estremi di questa ricetta, amalgamando insieme tutti i sapori.
Il risotto allo zafferano e salsiccia con porri e burro alle noci rappresenta il nostro saluto a questo lungo inverno, che ancora oggi fa sentire la sua ingombrante presenza. Ma per quanto interminabile e spietato possa sembrare, prima o poi anche quest’anno l’inverno lascerà il posto alla più mite e comprensiva primavera.
E finalmente potremmo sbizzarrirci con ricette più frizzanti e colorate.
Risotto zafferano e salsiccia con porri e burro alle noci
Ingredienti
320 g di riso carnaroli
1 salsiccia
1 porro
1 l di brodo vegetale
olio d’oliva
vino bianco q.b.
burro alle noci (1 cucchiaio)
Procedimento
In una casseruola versare un cucchiaio d’olio e far soffriggere il porro, tagliato a listarelle e la salsiccia.
Quando il porro è imbiondito, aggiungere il riso e saltare per un minuto.
Sfumare con il vino bianco.
Aggiungere a poco a poco il brodo vegetale ben caldo e continuare la cottura mescolando spesso.
Nei miei risotti non aggiungo sale, perché utilizzo del brodo vegetale realizzato con il mio dado vegetale fatto in casa che è molto salato e saporito.
Indicativamente, per questa quantità di riso dovrebbero occorrere tra i 900 ml e 1l di brodo, ma su questo io vado molto “a occhio” e siccome preferiamo i risotti più asciutti, ne uso un pò meno.
Mantecare con il burro alle noci e servire subito!
Nessun Commento