
Penne limone e menta
Le penne limone e menta sono il mio contributo per la Giornata Nazionale delle Penne secondo il Calendario Italiano del Cibo, di Ilaria Talimani è Ambasciatrice.
Le penne limone e menta sono un primo piatto veloce, dal sapore fresco, leggero e profumato adatto per un pranzo all’aria aperta.
Le penne sono il tipo di pasta più diffuso in Italia, dopo lo spaghetto e sono anche uno dei pochi formati di pasta di cui è nota l’origine. Le penne nacquero infatti nel 1865 quando un pastaio Genovese brevettò una macchina in grado di tagliare in diagonale la pasta fresca, senza schiacciarla. Il nome “penne” sembra invece essere legato alla penna d’oca, anticamente utilizzata per scrivere, che era tagliata in modo obliquo per ottenere una punta dal tratto sottile.
Il condimento perfetto per le penne è l’immancabile sugo all’arrabbiata, orgoglio della tradizione italiana.
Io invece stavolta ho voluto provarle con un sugo un pò diverso e non convenzionale che profuma di mare e d’Estate.
Penne limone e menta
Ingredienti
300 g di penne rigate (io utilizzo la Pasta Rummo)
1 limone bio (scorza e succo)
10 foglioline di menta
50 g di pecorino romano grattugiato (o toscano)
Olio EVO q.b.
sale q.b.
Procedimento
Versare in una ciotola l’olio EVO, la menta sminuzzata a mano, il succo del limone e il sale. Amalgamare bene con una frusta a mano e versare il pecorino grattugiato. Sbattere con la frusta per fare in modo che la crema diventi compatta e non si formino grumi.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolare al dente.
Versare le penne nella ciotola con il condimento e amalgamare velocemente.
Servire e decorare con la scorza del limone e le foglioline di menta.
Consumare subito.
Questa ricetta delle penne limone e menta è molto semplice e veloce, profumata e delicata, ma per la composizione della salsa è necessario servirla e consumarla subito.
Il tocco in più
Volete aggiungere un tocco in più al vostro piatto di penne limone e menta? Provate a sciogliere nel condimento un filetto di acciuga, per dare una nota “di mare” a questo piatto che ha il sapore dell’estate!
Ilaria
24/05/2016 at 15:02Ciao Cecilia, ti ringrazio per aver contribuito alla Giornata Nazionale delle Penne. Senza dubbio le tue sono particolari e per questo mi intrigano molto… soprattutto con l’idea dell’acciuga.
Grazie Ilaria
CeciliaMazzei
24/05/2016 at 16:36Ciao Ilaria! Come avrai visto a noi piace molto l’abbinamento limone e menta, soprattutto adesso che siamo nella stagione calda! Provala con l’acciuga!! è fantastica. Grazie a te. A presto.