Panini al latte Bimby

Compleanno? Festa? Merenda in compagnia? O semplicemente fame?  Questi panini al latte bimby si adattano perfettamente a tutte queste occasioni.

Sono morbidissimi e leggeri e con il loro sapore, né troppo dolce come il pan brioche, né decisamente salato come il pane, si adattano perfettamente ad essere farciti con affettati oppure con marmellate e cioccolato.

I panini al latte bimby sono facilissimi da preparare e gli ingredienti sono molto semplici. Si possono anche conservare per alcuni giorni, avendo cura di tenerli chiusi in un sacchetto di plastica, in modo che non prendano aria e non si induriscano.

In ogni caso non c’è da preoccuparsi;  quando diventano più duri possono essere tagliati a fette e passati in forno, in modalità grill per una decina di minuti; ottenendo così delle ottime (quanto genuine) fette biscottate!!

Genuinità e risparmio senza rinunciare al gusto!!!

Ingredienti (per circa 20 panini piccoli)

50 gr di burro morbido

150 gr di latte + q.b. per spennellare

10 gr di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)

300 gr di farina bianca tipo 00

50 gr di zucchero + q.b. per spennellare

1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere nel boccale il burro, il latte, il lievito, amalgamare 2 min, 37°C, velocità 2.

Unire la farina, lo zucchero e il sale, impastare 2 minuti, boccale chiuso, velocità Spiga.

Dall’impasto ricavare circa 20 palline (il numero dipende da quanto fate grandi le palline).

Disporre le palline su una placca da forno ricoperta da carta da forno e lasciare lievitare per circa 2 ore.

Quando saranno lievitate, fate cuocere in forno caldo (180°C) per 15  minuti.

Spennellare con latte e zucchero.

 

 Variante senza latte

I panini al latte bimby possono anche essere preparati senza latte vaccino, basta sostituire il latte con il latte di riso ed il burro con olio di oliva o margarina vegetale.

 Variante con zucchero di canna

Per limitare l’uso di zucchero raffinato potete sostituirlo con zucchero di canna. I panini risulteranno di colore un po’ più scuro del normale, ma il sapore rimarrà pressoché uguale.

Variante gluten-free

Intolleranti al glutine? Nessun problema. Questi panini al latte bimby possono essere preparati anche nella loro variante gluten free, sostituendo la farina 00 con la farina di riso. Se volete potete anche sostituire il latte con latte di riso.

 

Che la festa abbia inizio!!!

 

 

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.