
Olii aromatici
Gli olii aromatici sono olii aromatizzati con piante aromatiche o spezie, adatti per condire carni, pesce, o verdure alla griglia.
Si conservano a lungo, anzi più tempo si fanno riposare gli olii aromatici, prima di utilizzarli e più profumati e saporiti diventeranno. E i vostri piatti saranno perfetti anche conditi con un semplice filo d’olio!
La preparazione degli olii aromatici è molto semplice ed intuitiva e anche le quantità di erbe o spezie da aggiungere è piuttosto variabile, in base ai gusti e all’effetto che volete ottenere. Per olii aromatici più corposi e saporiti utilizzate una quantità maggiore di aromi; per olii aromatici più delicati diminuite la quantità di aromi.
Olii aromatici
Oggi abbiamo preparato tre diversi tipi di olii aromatici, quelli più classici e di più grande utilizzo:
- olio aromatico al peperoncino
- olio aromatico al rosmarino
- olio aromatico al prezzemolo
Olio aromatico al peperoncino
L’olio aromatico al peperoncino può essere utilizzato per insaporire sughi di pomodoro, come ad esempio quello per la pizza, per le bruschette di pane ma anche semplicemente per condire un piatto di pasta bianco, invece dell’olio semplice.
Per preparare l’olio aromatico al peperoncino abbiamo utilizzato dei peperoncini della pianta del nostro orticello che avevamo conserva in freezer dalla scorsa stagione. Alcuni li abbiamo utilizzati interi, altri li abbiamo divisi a metà per utilizzarne i semi.
Il consiglio
Regolatevi con la quantità di peperoncini in base alla loro piccantezza e considerate che, con il trascorrere del tempo, la piccantezza dell’olio aumenta.
Ne bastano poche gocce per ottenere un effetto di fuoco!!!
Olio aromatico al rosmarino
L’olio aromatico al rosmarino si abbina a piatti carne e barbecue ma è anche ottimo per il pesce al forno.
Noi abbiamo usato un paio di rametti di rosmarino per bottiglietta da lasciate in infusione per almeno 15 giorni prima dell’uso.
Il consiglio
Agitare bene prima dell’uso.
Olio aromatico al prezzemolo
L’olio aromatico al prezzemolo ha un sapore piuttosto dolce e delicato. É un po’ meno versatile degli altri olii, ma è fantastico sui piatti di pesce e molluschi.
Non sostituirà la tradizionale spruzzata di prezzemolo fresco, ma sicuramente aggiunge un tocco di sapore al vostro piatto.
Patate novelle saporite - MammeinCucinaeDintorni
06/05/2015 at 17:07[…] Olio aromatico al rosmarino (la ricetta, qui) […]