
Limonata
Prime giornate di sole, prime giornate fuori casa e merende all’aria aperta: cosa c’è di meglio per rinfrescarsi di una bella limonata fresca? Una buona limonata fresca con limoni bio, 100% home made!
La limonata è un must delle nostre giornate primaverili-estiv; che le passiamo al parco, alla spiaggia o semplicemente in giardino a sistemare le piantine del nostro orto, per dissetarci non può mancare un bel bicchiere della nostra limonata.
Solo zucchero di canna, limoni del nostro limone e acqua naturale. E quando fa ancora più caldo basta aggiungere dei cubetti di ghiaccio e la bibita e’ servita!
Si prepara in due minuti (cronometrati!) e non richiede cottura.
Come tutte le bevande alla frutta, è consigliabile consumarla subito, appena preparata; ma, con qualche accorgimento, è possibile anche prepararla in anticipo e gustarla, poi al momento opportuno. Il consiglio è quello di conservarla in un thermos per bevande fredde, in modo da mantenerne la temperatura e le proprietà nutritive, senza deteriorarne il sapore. Al momento di consumarla agitate ripetutamente il termos in modo che la bevanda si amalgami nuovamente.
La ricetta originale l’ho trovata sul libro base del Bimby; io ho fatto qualche piccola modifica sostituendo lo zucchero a velo con zucchero di canna. Il risultato è leggermente più scuro nel colore (a causa della presenza dello zucchero di canna), ma il sapore è identico!
La preparazione è veramente semplice, anche senza Bimby; basta un frullatore potente e un colino per filtrare la preparazione.
Limonata
Ingredienti
2 limoni bio
100 gr di zucchero di canna
600 gr di acqua.
Procedimento
Mettete lo zucchero di canna in un contenitore adatto al frullatore (o nel boccale del Bimby). Tritate lo zucchero fino a farlo diventare a velo. Aggiungete i limoni tagliati a quarti.
Frullate il tutto per alcuni secondi.
Aggiungete l’acqua e mescolate per amalgamare.
Con un colino a maglie fitte, filtrate il liquido e versatelo in una brocca o nel thermos.
Aggiungete a piacere dei cubetti di ghiaccio.
Il tocco in più
Per una bevanda ancora più rinfrescante aggiungete qualche fogliolina di menta piperita al momento di servire.
Nessun Commento