
Insalata estiva di cannellini
Pensate che i legumi siano adatti solamente alla stagione fredda? Provate questa freschissima insalata estiva di cannellini e (forse) cambierete idea.
Almeno, io l’ho fatto! Anche io pensavo, infatti, fino a poco fa, che i legumi andassero bene per la stagione invernale e che d’estate fossero troppo pesanti; poi ho provato questa ricetta dell’insalata estiva di cannellini ed ho cambiato idea.
L’idea per questa ricetta mi è venuta in un caldo sabato mattina, costretti a rimanere a casa per svariati impegni. Per pranzo non avevo voglia di cucinare (né mangiare) carne, pesce né tantomeno la pasta, ma volevo un piatto fresco e nutriente; così mi sono inventata questa insalata estiva di cannellini.
Pochi e semplici ingredienti, nessuna cottura e tanto nutrimento. E poi si prepara in 5 minuti.
Per questa insalata estiva di cannellini ho utilizzato i fagioli già lessati, (perché avevo poco tempo); ma se volete potete utilizzare quelli secchi, ricordandovi di tenerli almeno una notte in bagno in acqua fredda e poi lessarli per circa 40 minuti (o 15 in pentola a pressione).
Ho arricchito l’insalata aggiungendo pomodori secchi marinati (specialità della mia mamma con tanto di acciughe e capperi….woooow) e olive in salamoia, anche quelle di produzione nostra (questa è opera di mio marito, che ha la pazienza di tenere le olive in bagno per un mese e cambiare la salamoia una volta al giorno, TUTTI I GIORNi…….).
Posso quindi dire che questa insalata estiva di cannellini è una ricetta a partecipazione familiare!!!!
Ed è veramente una gran delizia!!
Insalata estiva di cannellini
Ingredienti (per 2 persone)
1 confezione di fagioli cannellini già lessati (io utilizzo i cannellini in vetro Bonduelle)
4 – 5 pomodorini secchi marinati
10 olive in salamoia intere
olio EVO
origano q.b.
sale q.b.
Procedimento
Il procedimento per questa ricetta è molto semplice, perché avevo già tutti gli ingredienti di base pronti (e fatti in casa).
Ma se volete riprodurla senza troppa fatica, in commercio al supermercato si trovano i pomodorini secchi marinati già pronti (anche nel banco della gastronomia) e lo stesso vale per le olive in salamoia.
Dopodiché il gioco è fatto…
Scolate e sciacquate abbondantemente i fagioli cannellini e versateli in una insalatiera.
Aggiungete i pomodorini secchi marinati, privati del loro olio e tagliati a tocchetti.
Aggiungete le olive in salamoia
Condite con un filo d’olio EVO e sale e infine guarnite con dell’origano secco.
Accompagnate con una bella fetta di pane Toscano.
Il pranzo è servito!!
Che ne dite? non è stato facile?
Variante
Per una preparazione alternativa potete unire oltre ai fagioli cannellini anche una porzione di fagioli neri; si trovano secchi comunemente al super e vanno lessati almeno per 50 minuti perché sono più duri dei cannellini, ma sono buonissimi!!
Seconda variante
Se siete fortunate e avete a disposizione i fagioli bianchi secchi direttamente dall’orto potete (e dovete) utilizzare quelli, dopo averli sgranati e lessati; il tempo indicativo è sempre circa 40 minuti.
Sentirete che delicatezza…..
Nessun Commento