
Hamburger di soia alle verdure
Per la serie: “Tutti pazzi per gli Hamburger“, oggi abbiamo preparato gli hamburger di soia alle verdure.
Gli hamburger di soia alle verdure, insieme agli hamburger di quinoa alle verdure e quelli di quinoa e lenticchie, sono una valida alternativa ai classici hamburger di carne e possono essere mangiati anche più volte la settimana!
Facili e veloci da preparare (si preparano in 10 minuti!), gli hamburger di soia alle verdure rappresentano anche un ottima maniera per far mangiare le verdure ai bambini .
Ma non fate come me; stavolta ho lasciato le verdure a pezzi troppo grandi e così le mie bambine si sono accorte della presenza di “cose verdi” e “cose arancioni” nell’impasto degli hamburger e si sono insospettite…
Hamburger di soia alle verdure
Ingredienti
60 gr di soia a fiocchi
2 carote, sedano cipolla (o altre verdure a piacere)
2 uova
sale, pepe a piacere
Procedimento
Per questi hamburger di soia alle verdure ho utilizzato la soia a fiocchi, che si trova comunemente in commercio nei negozi biologici e nei grandi supermercati.
Prima di essere utilizzata la soia a fiocchi deve essere idratata, lasciandola cuocere in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotta, va scolata e strizzata bene; dopodiché può essere utilizzata per qualsiasi preparazione.
Scottate le verdure in acqua calda per qualche minuto, poi tagliatale a dadini piccoli.
Per meglio “confondere le idee” consiglio di frullare le verdure nel mixer.
Amalgamate le verdure con la soia idratata e le uova. Unite sale e pepe e mescolate bene.
Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente.
Versatevi un cucchiaio di composto e cuocete 5 minuti per lato, fino a che gli hamburger di soia alle verdure non sono dorati.
Potete servire abbinati a verdure lesse o nella versione fast-food, all’interno del classico panino per hamburger, aggiungendo insalata pomodoro e un filo di maionese.
Nessun Commento