
Hamburger di cavolfiore
In inverno le verdure che posso portare in tavola non sono moltissime. Fra quelle che non ci piacciono e quelle che non posso mangiare per intolleranze varie, la scelta si limita sempre tra spinaci, finocchi e cavolfiore.
E proprio a favore di quest’ultimo vorrei spezzare una lancia in questa occasione.
Sono cresciuta credendo che l’unica ricetta in cui poter utilizzare il cavolfiore fosse lesso con l’acciugata. Che è una bontà unica, ma per me che non amo la monotonia, cucinare sempre la stessa ricetta diventa una tortura.
Invece ho scoperto che il cavolfiore è molto più versatile in cucina di quanto avessi sempre immaginato, e che può diventare appetibile anche per coloro (come mio marito) che non ne amano particolarmente il sapore.
Gli hamburger di cavolfiore, ad esempio, sono una delle ricette che piacciono anche alle mie figlie, che fino a poco tempo fa, il cavolfiore non lo potevano nemmeno sentire nominare.
Cucinato così invece, ho risolto anche il problema dell’odore. Perché diciamoci, la verità, l’odore del cavolfiore lesso non è proprio il massimo.

Hamburger di cavolfiore
Ingredienti
1 palla di cavolfiore
100 g di provola affumicata
50 g di panna vegetale
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pane grattato q.b.
sale, pepe, prezzemolo
olio extra-vergine di oliva
Procedimento
Lessare al vapore le cime di cavolfiore per circa 10 minuti. Devono risultare morbide ma compatte.
Nel mixer frullare il cavolfiore con la provola, la panna ed il parmigiano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire il pan grattato e il prezzemolo e continuare a frullare. Se il composto risulta troppo molle, unire altro pan grattato. Aggiustare di sale e pepe e lasciar riposare per almeno 30 minuti.
Riprendere l’impasto e con le mani ben oleate formare prima delle polpette e poi schiacciarle a forma di hamburger.
Adagiare gli hamburger su una teglia ricoperta di carta da forno. Condire con un filo d’olio e cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti.
Servire tiepide accompagnate da un’insalatina mista fresca.
Nessun Commento