
Hamburger appetitosi home made
Chi non ha mai mangiato un Hamburger ad un fast food alzi la mano!! In famiglia abbiamo cercato di resistere il più possibile, ma poi, per un motivo o per un altro, è stato necessario portare le nostre figlie a mangiare i fatidici Hamburger & co della catena dei fast food più famosa al mondo. Vuoi per un compleanno (ora sono di moda, ma io li trovo particolarmente tristi..), vuoi perché, quando sei in giro, è più semplice e veloce risolvere la questione pasto in uno di questi locali.
E poi diciamocela tutta, ogni tanto fa piacere fare uno strappo alla regola e mangiare un bell’Hamburger succulento con tutte le salse possibili ed ovviamente le patatine in formato Big!!
Ma deve essere un’eccezione!! Se dessi retta alle mie figlie tutti i weekend dovremmo andare a mangiare ai fast food!!!
Allora mi è venuta un’idea: Hamburger appetitosi, stile fast food, con tanto di sorpresa (che è poi è quella che attira maggiormente i bambini), ma rigorosamente home made.
Non pensavo di risolvere con così poco e invece le mie figlie sono state molto contente di questa soluzione, tanto che vorrebbero istituire, oltre al collaudato “Pizza party” del sabato sera, l’ “Hamburger day“.
Mi sembra un giusto compromesso; almeno sono sicura di quello che mangiano..
Preparare gli hamburger è facilissimo e potete divertirvi a farcirli con quello che preferite. Per questa occasione, noi abbiamo preparato la versione semplice: carne, formaggio, insalata e maionese; ma le varianti possibili sono innumerevoli!!
Per quanto riguarda la carne, io non amo particolarmente l’hamburger fatto con il classico macinato, per cui mi faccio sempre preparare dal macellaio di fiducia degli hamburger con un misto di carne rossa e bianca e formaggio fuso. Già da soli sono squisiti; nel panino poi sono una vera delizia! Se poi li accompagnate con le patatine da fare al forno….
Se avete tempo potete fare da soli anche gli hamburger con il macinato; occorre solamente un batticarne per pressarli ed un tagliapasta, o un bicchiere per tagliarli a forma circolare. Manteneteli fra due fogli di carta da forno prima ricuocerli.
Hamburger appetitosi (variante 1) (per 4 hamburger)
4 panini tondi
4 hamburger di carne e formaggio
4 fette di formaggio da fondere
4 fette di lattuga
maionese, ketchup o senape a piacere
Scaldate gli hamburger in una padella con un filo d’olio. Quando saranno cotti toglieteli dal fuoco e teneteli da parte (io li metto su un foglio di carta gialla per assorbire l’olio).
Aprite i panini e spalmate un filo di maionese su entrambe le facce. Adagiate su una parte la carne, ponete sopra il formaggio e la foglia di lattuga. Aggiungete le salse che preferite e chiudete il panino.
Accompagnate con patatine fritte o al forno.
Servite subito caldi!!
Consiglio: scaldate leggermente i panini in forno prima di usarli, così saranno più soffici.
Hamburger appetitosi (variante 2)
Per una versione più adatta agli adulti esigenti, fate rosolare in padella una cipolla bianca con un po’ di burro e usatela come farcitura del panino in aggiunta a quanto descritto per la variante 1.
Siete particolarmente esigenti? Allora fate rosolare in padella (senza olio) anche 4 fette di pancetta e unitele al panino.
Hamburger appetitosi (variante 3)
Se, come me, non siete particolarmente amanti della carne rossa, potete preparare anche la variante con la cotoletta di pollo.
Per le cotolette, prendete 4 fette di pollo, non troppo sottili, passatele nell’uovo sbattuto e poi nella farina gialla. Ripassatele nuovamente nell’uovo e di nuovo nella farina gialla.
Fate cuocere in forno caldo per circa 15 minuti a 180°C.
Farcite i panini con le cotolette, insalata e pomodoro.
Negli hamburger con la cotoletta di pollo, aggiungo solo insalata e pomodoro e non il formaggio e preferisco utilizzare i panini lunghi invece di quelli tondi; ma questo dipende anche dai vostri gusti!!
Come potete vedere ricreare il menù fast food in casa è molto più semplice di quanto possa sembrare e sicuramente più salutare dal punto di vista nutritivo!
Potete sbizzarrirvi a farcire i panini con quello che preferite, o che preferiscono i vostri figli, e se siete particolarmente esperti potete anche preparare da soli il pane da utilizzare; ma questa è un’altra storia e la racconteremo un’altra volta!
Buon Home Fast Food!!! E, mi raccomando, non dimenticate di abbinare al vostro Hamburger una sorpresa gioco per i vostri bambini!!!
Nessun Commento