
Gnocchi di patate noci e gorgonzola
Quasi allo scadere arriva anche la mia seconda proposta degli gnocchi di patate, la nuova sfida del mese di MTChallenge.
In casa nostra gli gnocchi di patate sono il piatto che va per la maggiore, nonché quello che mette tutti d’accordo. Da quando poi, grazie ai suggerimenti di Annarita, ho scoperto la cottura delle patate al microonde, preparare gli gnocchi di patate in casa è diventato ancora più semplice.
Avevo già sperimentato la cottura al microonde anche per la realizzazione della precedente ricetta degli gnocchi di patate con farina di castagne, e ne sono rimasta entusiasta.
Così, non solo ho replicato, ma ho anche esteso il metodo di cottura ad altre verdure.
Con la stessa tecnica, infatti, ho in pochi minuti cotto anche carote e zucchine, con il risultato che in casa sprigiono meno vapore, le verdure cuociono ma rimangono belle sode e soprattutto sono molto più saporite (e nutrienti).
Ma ritornando ai nostri gnocchi di patate, per questa ricetta sono ritornata sul classico, dopo aver sperimentato la farina di castagne (e anche quella di ceci, di cui conoscerete i risultati a breve).
Così ho preparato la ricetta originale, sempre seguendo le indicazioni di Annarita, che ho condito poi con una salsa di noci e gorgonzola.
Nonostante, per un piatto come gli gnocchi di patate, io preferisca di gran lunga il condimento burro e salvia (ma anche solo burro, o addirittura solo un filo d’olio, tanto adoro questi gnocchi), la salsa noci e gorgonzola è un altro abbinamento perfetto.
Per realizzare una salsa piuttosto fluida, ma omogenea che potesse avvolgere bene gli gnocchi, ho fatto sciogliere il gorgonzola (per questa ricetta ho utilizzato quello dolce, per non coprire troppo il sapore degli gnocchi di patate) in due cucchiai di panna vegetale e aggiunto i gherigli di noce tritati solo al termine della cottura.
Gnocchi di patate noci e gorgonzola
Per gli gnocchi
400 g di patate (le migliori sarebbero a pasta bianca)
120 g di farina 0
1 pizzico di sale
Per la salsa
3 1/2 cucchiai di gorgonzola dolce
2 cucchiai di panna vegetale
50 g di gherigli di noce
Lessare le patate nel microonde, seguendo il procedimento descritto nell’articolo sugli gnocchi patate con farina di castagne.
Una volta lessate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate e amalgamare la farina, un pò alla volta.
É importante aggiungere la farina poco alla volta, durante la preparazione degli gnocchi, perché la quantità di farina necessaria alla preparazione, dipende dalla resa delle patate. Meno farina richiedono, meglio risulta l’impasto.
Una volta formato l’impasto omogeneo formare dei cilindri da cui ritagliare gli gnocchi. Rigarli con il dorso di una forchetta.
Mettere a bollire una pentola capiente con abbondante acqua e un filo d’olio (io uso sempre l’olio, per la pasta fatta in casa, perché aiuta a non farla attaccare).
Nel frattempo sciogliere in padella il gorgonzola con la panna vegetale, mescolando bene con una forchetta di legno.
Tritare le noci grossolanamente e lasciarne alcune intere per decorazione e aggiungerle al gorgonzola al termine della cottura.
Lessare gli gnocchi nell’acqua bollente, per pochissimi minuti, scolare con una schiumaiola e saltarli delicatamente in padella con la salsa.
Servire subito, decorando con i gherigli di noce interi.
Annarita Rossi
27/09/2016 at 16:16Con gorgonzola e noci vai sul sicuro, è un classico intramontabile. Apprezzo che tu abbia scelto quello dolce per non sovrastare troppo il sapore delle patate. Brava.