
Gnocchi alla polpa di granchio
Un primo piatto di pesce da cinque stelle, pronto in soli dieci minuti? Con gli gnocchi di patate alla polpa di granchio, si può. Ed il risultato è sorprendente, proprio come nei migliori Ristoranti!
Gli gnocchi alla polpa di granchio sono un altro dei primi piatti di pesce che adoro, e che finisco sempre, insieme agli spaghetti alle vongole, per ordinare quando vado a cena fuori. Così, ogni tanto, li ripropongo anche a casa, e direi che vengono apprezzati molto, vista la rapidità con cui vengono spolverati.
Per preparare gli gnocchi alla polpa di granchio velocemente potete utilizzare la polpa di granchio che si trova già pronta in vendita nelle pescherie o nei migliori supermarket (da non confondere con il surimi, che è sempre polpa di granchio ma elaborata e meno adatta per la preparazione del sugo per gli gnocchi).
Se però, avete una pescheria di fiducia e siete particolarmente brave e pazienti potete comprare direttamente i granchi interi (servono abbastanza grossi) ed estrarre la polpa, una volta lessati. In questo modo potete utilizzare anche le chele nel sugo e la corazza per rendere il piatto più saporito ed elegante.
Io, stavolta, ho optato per la soluzione veloce con la polpa di granchio già pronta, che rappresenta comunque, secondo me, un buon compromesso tra tempo, costo e riuscita della ricetta.
Gnocchi alla polpa di granchio
Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di gnocchi di patate (già pronti oppure potete anche farli in casa)
200 gr di polpa di granchio pronta
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
50 gr di panna vegetale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio d’oliva
sale q.b.
Procedimento
In una pentola capiente fate soffriggere l’olio e scaldate leggermente la polpa di granchio.
Aggiungete la panna vegetale ed il concentrato di pomodoro e cuocete ancora per qualche minuto per far amalgamare bene la salsa.
Aggiustate di sale.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando verranno a galla, scolateli.
Saltate gli gnocchi nella polpa di granchio.
Unite il prezzemolo tritato e servite subito.
Nessun Commento