
Filetto di maiale alle nocciole
L’arrosto di maiale alle nocciole, un secondo piatto di carne tenerissimo e dal sapore delicato. In casa nostra è piaciuto proprio a tutti.
Gli arrosti sono sempre stati uno dei miei talloni d’Achille, verso di loro nutro quella sorta di amore-odio che si prova per ciò che ti piace tantissimo ma che non riesce mai come vorresti.
E, come ormai saprete, a me piace fare le cose per bene. Quindi finché non troverò il verso di preparare un arrosto perfetto, continuerò a provare. In casa mia incrociano le dita (affinché non lo trovi…)
Così, dato che con le ricette tramandate, e i consigli delle nonne non riuscivo comunque ad ottenere un arrosto che mi soddisfacesse a pieno, ho cominciato a studiare, come si fa a scuola. Libro alla mano.
O meglio, come nel mio caso Ebook nel mio Kindle. Perché se ancora, amo sfogliare i romanzi e thriller cartacei, per alcune cose mi trovo meglio con il digitale. Come, ad esempio, per i libri di cucina (anche perché non ho più spazio in libreria).
Il primo libro che ho inserito nella mia libreria digitale è stato proprio Arrosti di Allan Bay. L’ho divorato in una sola serata e fra le tante ricette proposte mi ha colpito proprio quella dell’arrosto con le nocciole.
La versione di Allan Bay prevedeva l’uso di carne di manzo, ma io l’ho modificata utilizzando il filetto di maiale che avevo a disposizione. Invariati, invece, modalità di preparazione e cottura.

Filetto di maiale alle nocciole
Ingredienti
2 filetti di maiale di media grandezza
80 g di nocciole
1 manciata di pistacchi
burro, olio extravergine di oliva, rosmarino, aglio q.b.
Procedimento
In un tegame capiente e adatto alla cottura in forno, scaldate due noci di burro e poco olio. Unite i due filetti di maiale e fateli rosolare bene, per circa 10 minuti. Devono essere ben dorati da entrambi i lati.
Togliete i filetti di maiale e teneteli al caldo da parte. Nello stesso tegame saltate le nocciole e i pistacchi tritati per qualche minuto, mescolando spesso.
Passate i filetti di maiale nelle nocciole, facendo in modo che siano ricoperti da entrambi i lati.
Riporre i filetti nel tegame, unire aglio e rosmarino e continuare la cottura in forno a 240°C per circa 40 minuti.
Togliere dal forno, avvolgere i filetti nell’alluminio e lasciarli riposare per 15 minuti, prima di servirli.
Nessun Commento