cosce di pollo

Cosce di pollo stufate, per un compleanno sorprendente

Le cosce di pollo stufate, il mio regalo di compleanno per la “grande” di casa.

Sapete ormai che l’Autunno è il momento in cui in casa nostra si festeggiano tutti i nostri compleanni, ed infatti è da settembre che non facciamo altro che spegnere candeline.

Qualche giorno fa abbiamo concluso la carrellata dei compleanni con quello di Alice, mia figlia più grande. Nella sua fase di piena adolescenza e rifiuto di tutto ciò che la possa mettere in mostra, non voleva nemmeno la torta di compleanno.

E così, anche se il suo compleanno cascava di lunedì, e doveva andare a scuola e aspettare fino al sabato successivo per festeggiarlo con gli amici (“senza la torta fatta da te, mamma, che sono grande e mi vergogno”), ho pensato di sorprenderla cucinandole il piatto che lei adora di più in assoluto: le cosce di pollo stufate.

Oggi vi lascio la ricetta per preparare le cosce di pollo stufate con il Bimby, che è il mio fedele alleato in cucina, quando ho poco tempo. E in questo periodo, fra gli impegni di scuola e quelli delle bimbe, di tempo per cucinare ne ho veramente poco!

Cosce di pollo stufate, con il Bimby

Ingredienti

3 cosce di pollo

1 scalogno

1 carota

1/2 porro

1/2 bicchiere di vino bianco

rosmarino, salvia q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

sale, pepe 

farina di mais per infarinare le cosce di pollo

Procedimento

Premessa

Meglio sarebbe far marinare le cosce di pollo nel vino con gli aromi (pepe, sale, rosmarino, salvia, alloro, etc..) per almeno 2 ore.

Se avete tempo fatelo. Io ero veramente con i minuti contati e quindi ho saltato la macinatura, ma la ricetta è venuta buonissima lo stesso. Parola di adolescente!

Procedimento completo

Infarinare le cosce pollo con la farina di mais e tenerle da parte.

Nel boccale del Bimby aggiungere le carote pulite e tagliate a tocchetti, il porro e lo scalogno e tritare per 10 secondi a velocità 5.

Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio e le cosce di pollo e cuocere a 100°C per 10 minuti, velocità mestolo.

Aggiungere il rosmarino, gli altri odori ed il vino e cuocere ancora a 100°C per 10 minuti, velocità mestolo.

Infine ultimare la cottura per 10 minuti, temperatura Varoma e velocità mestolo.

Servire le cosce di pollo calde accompagnate dalla salsa di cottura.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.