
Calamari al pompelmo rosa e pomodorini
Questa è la Settimana degli Agrumi secondo il Calendario Italiano del Cibo di AIFB e per questa occasione mi sono preparata questi calamari al pompelmo rosa e pomodorini pachino!
In casa mia, purtroppo, figlie e marito non sono grandi amanti del pesce, quindi in genere, tocca sempre a me adattarmi a cucinare le loro ricette preferite, ad esempio il risotto alla salsiccia di qualche giorno fa (che poi in realtà è buonissimo e me lo sono divorato anche io!!!).
Oggi invece mi sono voluta concedere un piatto tutto per me, cucinandomi questi calamari al pompelmo rosa e pomodorini pachino. E me li sono anche divorati tutti da sola!!!
Il pompelmo non è uno dei miei agrumi preferiti, ma adoro l’abbinamento tra pompelmo rosa e piatti di pesce. Infatti il pompelmo rosa regala un tocco fresco e quel pizzico di asprezza, che smorza il dolce dei calamari e per di più conferisce al piatto un colorito rosato molto piacevole.
Questa ricetta di calamari al pompelmo e pomodorini pachino, si prepara velocemente ed è buono sia come secondo piatto, sia come condimento per la pasta!
Calamari al pompelmo rosa e pomodorini
Ingredienti
40o gr di calamari puliti
15 pomodorini pachino
1 porro
pompelmo rosa (il succo)
1/2 cucchiaino di dado vegetale home made
olio d’oliva
farina q.b.
Per i calamari è possibile utilizzare sia quelli freschi, sia quelli congelati.
Procedimento
Sciacquare i calamari sotto l’acqua fresca corrente. Asciugarli e tagliarli a tocchetti.
Passarli velocemente nella farina.
In una pentola antiaderente, scaldare poco olio e aggiungere il porro tagliato a listarelle sottili e i pomodorini pachino tagliati a metà.
A metà cottura aggiungere i calamari ed il dado vegetale. Se i calamari si dovessero asciugare troppo, aggiungere anche mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Coprire e cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
Sfumare con il succo di pompelmo rosa e continuare la cottura per un paio di minuti.
Servire caldi come secondo piatto o utilizzare come condimento per la pasta.
Aurelia
21/01/2016 at 08:31Cecilia, ma che bella ricetta!!
Grazie mille per il tuo contributo
a presto
CeciliaMazzei
21/01/2016 at 08:34Grazie Aurelia!!! Complimenti a te per l’articolo sugli Agrumi!!!