Calamari al pompelmo rosa e pomodorini - Mamme in Cucina e Dintorni
2491
post-template-default,single,single-post,postid-2491,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Calamari al pompelmo rosa e pomodorini

Questa è la Settimana degli Agrumi secondo il Calendario Italiano del Cibo di AIFB e per questa occasione mi sono preparata questi calamari al pompelmo rosa e pomodorini pachino!

In casa mia, purtroppo, figlie e marito non sono grandi amanti del pesce, quindi in genere, tocca sempre a me adattarmi a cucinare le loro ricette preferite, ad esempio il risotto alla salsiccia di qualche giorno fa (che poi in realtà è buonissimo e me lo sono divorato anche io!!!).

Oggi invece mi sono voluta concedere un piatto tutto per me, cucinandomi questi calamari al pompelmo rosa e pomodorini pachino. E me li sono anche divorati tutti da sola!!!

calamari al pompelmo rosa

Il pompelmo non è uno dei miei agrumi preferiti, ma adoro l’abbinamento tra pompelmo rosa e piatti di pesce. Infatti il pompelmo rosa regala un tocco fresco e quel pizzico di asprezza, che smorza il dolce dei calamari e per di più conferisce al piatto un colorito rosato molto piacevole.

Questa ricetta di calamari al pompelmo e pomodorini pachino, si prepara velocemente ed è buono sia come secondo piatto, sia come condimento per la pasta!

Calamari al pompelmo rosa e pomodorini

Ingredienti

40o gr di calamari puliti 

15 pomodorini pachino

1 porro

pompelmo rosa (il succo)

1/2 cucchiaino di dado vegetale home made

olio d’oliva

farina q.b.

Per i calamari è possibile utilizzare sia quelli freschi, sia quelli congelati.

Procedimento

Sciacquare i calamari sotto l’acqua fresca corrente. Asciugarli e tagliarli a tocchetti.

Passarli velocemente nella farina.

In una pentola antiaderente, scaldare poco olio e aggiungere il porro tagliato a listarelle sottili e i pomodorini pachino tagliati a metà.

A metà cottura aggiungere i calamari ed il dado vegetale. Se i calamari si dovessero asciugare troppo, aggiungere anche mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Coprire e cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

Sfumare con il succo di pompelmo rosa e continuare la cottura per un paio di minuti.

Servire caldi come secondo piatto o utilizzare come condimento per la pasta.

calamari al pompelmo rosa

 

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
2 Comments
  • Aurelia

    21/01/2016 at 08:31 Rispondi

    Cecilia, ma che bella ricetta!!
    Grazie mille per il tuo contributo
    a presto

    • CeciliaMazzei

      21/01/2016 at 08:34 Rispondi

      Grazie Aurelia!!! Complimenti a te per l’articolo sugli Agrumi!!!

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.