
Biscotti di frolla montata
Oggi colazione golosa con i biscotti di frolla montata “pucciati” nel cioccolato fondente.
Non avevo mai preparato i biscotti di frolla montata prima d’ora. Li avevo sempre mangiati e basta, avendo sempre creduto che fossero estremamente complicati e adatti solo a pasticceri esperti. Mi sbagliavo.
In realtà, i biscotti di frolla montata sono semplici e veloci tanto quanto quelli di frolla classica, facilissimi da realizzare anche a casa, con pochi e semplici strumenti, e adatti ad essere preparati e infornati alle tarde ore notturne (in cui spesso mi trovo io a cucinare).
Ho deciso di provare a preparare questi biscotti di frolla montata quando ho cominciato a seguire, da esterna, le sfide di MTChallenge. Questo mese la sfida, proposta da Daniela e Juri di Acqua e Menta, vincitori della sfida del mese scorso, è proprio sui biscotti, e una delle ricette comprende i biscotti di frolla montata.
Così, leggendo le varie ricette proposte ho trovato anche quella della frolla montata e ho deciso di replicarla subito. Per iniziare ho provato la ricetta classica, con farina, burro e uova, ma visto il risultato, non escludo che molto presento proverò anche ad aggiungere ingredienti per personalizzarli.
Intanto godiamoci questi.
Biscotti di frolla montata
Ingredienti (per circa 20 biscotti)
120 g di zucchero di canna
200 g di burro molto morbido (non fuso)
1 limone bio (la scorza)
40o g di farina 0
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la decorazione
200 g di cioccolato fondente
Procedimento
Polverizzare lo zucchero e aggiungere la scorza di limone (io ho utilizzato il Bimby, in alternativa potete utilizzare direttamente lo zucchero a velo).
Per i primi passaggi ho utilizzato il Bimby (potete utilizzare anche la planetaria, oppure direttamente a mano), poi ho proseguito brevemente la lavorazione a mano.
Montare la farfalla nel Bimby (o utilizzare la planetaria o le fruste). Aggiungere il burro e montare 2 minuti velocità 3.
Aggiungere le uova e montare 30 secondi velocità 4.
A questo punto ho tolto la frolla montata del Bimby e continuato a mano, facendo amalgamare bene le uova.
Infine ho aggiunto la farina setacciata con il lievito, impastando velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Lasciare riposare la frolla montata per circa 1 ora (io l’ho lasciata a temperatura ambiente, perché avevo paura che in frigo diventasse troppo dura).
Con un sac-à-poche o una siringa sparabiscotti realizzare i biscotti di frolla montata su un foglio di carta da forno.
Io sono particolarmente negata con il sac-à-poche, per cui ho acquistato una siringa spara-biscotti, con cui invece mi trovo molto bene. Adattissima anche per questa ricetta.
Cuocere i biscotti a 170°C per circa 15-20 minuti. Il tempo dipende dalla dimensione dei vostri biscotti. Per un risultato ottimale, cercate di realizzare i biscotti tutti di dimensioni simili, oppure infornateli in tempi separati.
Una volta che saranno raffreddati, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e “inzuppatevi” o “pucciatevi” i biscotti da un lato.
Lasciate raffreddare su una griglia o sullo stesso foglio di carta da forno utilizzato per la cottura.
Biscotti al grano saraceno - MammeinCucinaeDintorni
30/04/2016 at 09:03[…] i biscotti di frolla montata, che sono riuscita a fotografare solo perché li ho cucinati di notte quando tutti dormivano, dato […]