biscotti al limone

Biscotti al limone

Tanti cuori di biscotti al limone per festeggiare San Valentino.

Nella settimana di San Valentino dovevo pur preparare qualcosa di romantico anche io.

Anche se non sono un tipo da smancerie. Anche se ai romanzi d’amore preferisco i thriller noir e invece di serie TV sdolcinate faccio maratone di Criminal Minds e CSI.

Così l’unico punto su cui ho allentato un pò le mie convinzioni su questa festa (che non ho praticamente mai amato festeggiare) è stata la forma dei biscotti.

Cuori. Per questa volta. E solo questa.

Mentre i biscotti al limone saranno sicuramente una ricetta che replicherò molto presto. Una frolla delicatissima e profumata anche grazie ai limoni del nostro albero, che produce ogni anno limoni in quantità (e di una dimensione spropositata).

Ricchi di succo e decisamente aspri. Come piacciono a me.

biscotti al limone

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di olio di semi
  • mezza bustina di lievito (8 g circa)
  • la buccia grattugiata di 1 limone bio
  • il succo di mezzo limone

Procedimento

Sbattere l’uovo con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere l’olio, il succo di limone, la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone.

Impastare velocemente con le mani (o con la planetaria). Formare una palla con l’impasto, rivestire con la pellicola e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

Riprendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia, ricavando un rettangolo alto almeno 1/2 cm.

Tagliare i biscotti e porli su una leccarda rivestita di carta da forno abbastanza distanziati fra loro. In cottura gonfieranno un pò.

Cuocerli per 10 minuti in forno statico a 175°C.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.