apple pie

Big Apple Pie Cinnamon Roll

Big Apple Pie Cinnamon Roll, ovvero la nostra colazione in stile Americano (anche nelle dimensioni)

Lunedì mattina è…colazione con un dolce sempre diverso, e stavolta parliamo di un classico americano (che a noi piace tanto) rivisitato: la Big Apple Pie Cinnamon Roll, ovvero una mega girella alla cannella con una base di mele caramellate.

Una leccornia unica!

Ho visto la ricetta di questa Big Apple Pie Cinnamon Roll in un video di pochi secondi su internet , e non sono riuscita nemmeno a scrivere gli ingredienti, da tanto sono rimasta stupita da questa torta.

È stato amore a prima vista! Ed ho pensato di riprodurla il prima possibile.

In casa nostra amiamo tutti particolarmente i cinnamon roll, un pò perché ci ricordano la nostra vacanza a New York di tanti anni fa, ma perché il profumo della cannella ci ricorda che ormai ci avviciniamo a Natale, e non vediamo l’ora.

Quindi l’idea di prepararne una versione mega ha raccolto i consensi di tutti da subito.

Big Apple Pie Cinnamon Roll

Ingredienti

Per l’impasto

Come impasto ho utilizzato la stessa ricetta delle girandole all’arancia che avevo preparato qualche tempo fa in occasione di un carnevale (e che in casa avevano molto apprezzato!)

Per la base di Apple Pie

1 mela Golden

zucchero semolato q.b.

Per la farcitura

burro a temperatura ambiente

cannella…come se piovesse

apple pie

Procedimento 

Preparare l’impasto come da ricetta delle girandole all’arancia e lasciarlo lievitare in luogo caldo per almeno 2 ore.

Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti. Stendere la prima con il mattarello, ricavando una sfoglia di circa 1 cm. 

Spalmare il burro morbido sulla sfoglia e ricoprire con la cannella. 

Ricavare delle strisce di larghezza 5 cm dalla sfoglia. Arrotolare la prima striscia per formare una girella, dopodiché arrotolare la girella sulla successiva striscia. Continuare fino ad esaurire la sfoglia.

A questo punto dovreste aver ottenuto una mega girella, ma ancora non è finita. Riprendete anche la seconda parte dell’impasto e ripete il procedimento per stenderla e ricavare le striscia.

Arrotolate la mega girella sulla prima striscia e continuate come in precedenza.

Ungete una tortiera di diametro 22 cm e ricoprite il fondo con lo zucchero semolato. Sbucciate e tagliate la mela a spicchi e adagiatela sul fondo della tortiera, sopra lo zucchero.

Posizionate la mega girella sulle mele, sistemandola in modo da ricoprire tutta la tortiera. Aggiungete ancora un pò di zucchero e una spolverata di cannella in superficie.

Cuocete in forno caldo statico a 175°C  per circa 35-40 minuti.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.