
Banana pancake
Il giorno di Pasquetta ci siamo svegliate con la voglia di una colazione energetica e nutriente ma allo stesso tempo golosa, e allora abbiamo preparato questi stupendi banana pancake!
I Banana pancake sono una variante gluten–free (perché li ho fatti con la farina di riso) dei classici pancake americani. Senza burro, senza uova con latte di riso e l’immancabile banana, i banana pancake sono una colazione sana che non richiede, però, grandi sacrifici.
Sfatiamo il mito che tutto ciò che è buono o fa ingrassare o non è sano!!
I banana pancake sono buoni come quelli classici e la banana aggiunge un tocco di dolcezza in più. Così non abbiamo dovuto neanche aggiungere lo zucchero nell’impasto.
Tradizionalmente i pancake si servono con lo sciroppo d’acero, ma potete sostituirlo anche con il miele, oppure con la marmellata. Vista la naturale dolcezza dovuta alla presenza della banana vi suggerisco una marmellata non troppo dolce, come ad esempio quella di clementine (la ricetta qui) o limoni (qui le indicazioni per la versione home made).
Ma se siete proprio golosi, come le mie bambine, provate l’abbinamento succulento tra banana pancake e crema gianduia! Dopo Pasqua è il top!!
Banana Pancake
Ingredienti
60 gr di farina di riso
140 gr di banana
100 ml di latte di riso
1 pizzico di bicarbonato di sodio
Preparazione
Tagliate le banane a fettine. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio.
Versate un cucchiaio del composto nella padella ben calda. Quando comincerà a fare le bollicine, girate delicatamente il pancake e cuocetelo dall’altro lato.
Servite caldi!
Nessun Commento