polpette di ricotta

Back to school: Polpette di ricotta (al vapore) al sugo di pomodoro

Polpette di ricotta al sugo di pomodoro, ovvero come salvare un pranzo quando sei di corsa, senza friggere!

Tra poco, infatti, torneremo tutti sui banchi di scuola e ricominceranno le corse tra gli orari di uscita di ognuna di noi, che siamo in tre Istituti diversi con 3 uscite in momenti diverisi.  Occorre, quindi, trovare una soluzione per la gestione del pranzo, che possibilmente sia anche salutare.

Le polpette di ricotta, cotte al vapore, e condite con sugo di pomodoro sono una delle mie ricette furbe per questi giorni frenetici.

In casa mia le polpette sono sempre molto gradite, che siano di carne (le preferite delle mie figlie), di patate (le mie preferite) o di verdure (di nuovo le mie preferite). Ma sono proprio, le polpette di ricotta a mettere d’accordo tutti i componenti della famiglia.

Saporite, gustose e delicate, senza essere fritte, costituiscono un ottimo piatto unico da gustare a pranzo (ma anche a cena).

Ma qual è uno dei vantaggi maggiori delle preparazioni tipo polpette, polpettoni e affini? Che si possono preparare anche il giorno prima, si conservano in frigorifero e il giorno successivo sono ancora più buone. Un pò come succede con le lasagne, insomma.

Poi le polpette, con la loro forma tonda e regolare, a me piacciono anche a vedersi, mi danno un senso di equilibrio. E realizzarle perfettamente tonde non è impossibile, e non occorre nemmeno essere Giotto, basta saper utilizzare gli strumenti giusti.

Io ad esempio cercando sul portale LionsHome ho trovato queste utilissime forbici per polpetta, che, oltre ad essere facili da utilizzare, mi hanno aiutato a realizzare delle polpette di ricotta perfettamente rotondeggianti.

Polpette di ricotta al sugo di pomodoro

Ingredienti (per circa 15 polpette)

Per le polpette

250 g di ricotta (peso sgocciolato)

1 cucchiaio di fiocchi di avena

Pane grattugiato q.b.

Prezzemolo

Sale, pepe e noce moscata q.b.

Prezzemolo, alloro, erba cipollina per l’acqua di cottura

Per il sugo di pomodoro

400 g di polpa di pomodoro

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

½ porro

peperoncino q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Origano q.b.

Sale q.b.

Come potete leggere per gli ingredienti di questa ricetta, come per la maggior parte delle mie preparazioni, la dose è molto libera. Ho dato solo qualche suggerimento indicativo sui componenti fondamentali come la ricotta ed il pomodoro, per il resto, qui, si va principalmente ad occhio.

Nelle polpette, infatti si deve ricreare quell’alchimia tra gli ingredienti, che permetta di realizzare un composto omogeneo e compatto, tale che non si sfaldi in cottura. E questo dipende da tanti fattori, primi fra tutti l’acquosità della ricotta e l’umidità.

In queste preparazioni consiglio sempre di aggiungere gli ingredienti un pò per volta, fino ad ottenere la consistenza giusta.

E, con un pò di dimestichezza, anche le vostre polpette saranno perfette.

polpette di ricotta

Procedimento

Tritare il prezzemolo e tenere da parte.

Sgocciolare bene la ricotta, eventualmente anche filtrandola con un colino a maglie strette.

In una ciotola, versare la ricotta ed iniziare ad incorporare il pan grattato in modo da amalgamare i due ingredienti. Continuare ad aggiungere pan grattato fino a che il composto non diventa denso e compatto. Unire i fiocchi d’avena, il prezzemolo, sale pepe e noce moscata e mescolare velocemente.

Con le forbici da polpetta, prendere una porzione di impasto e formare la polpetta. Passare velocemente nel pan grattato e posizionarla su un piatto.

Ripetere il procedimento con il restante impasto.

Riempire il boccale della vaporiera con acqua e gli aromi (prezzemolo, alloro, erba cipollina). Posizionare il cestello della vaporiera, ben oleato e adagiarvi sopra le polpette. Coprire e cuocere al vapore per circa 15 minuti.

Nel frattempo, in una casseruola far soffriggere leggermente il porro in poco olio per qualche minuto. Unire la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro ed il peperoncino. Salare e aggiungere l’origano. Cuocere per circa 15 minuti.

Scolare le polpette e servirle su un piatto da portata accompagnate con il sugo di pomodoro.

Per conservare le polpette

Una volta freddate, riponete le polpette in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero e conservate il sugo di pomodoro in un altro contenitore. Riscaldate il tutto velocemente al microonde pochi minuti prima di servire.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Nessun Commento

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.