
Antipasti con la pasta sfoglia
Oggi vi voglio parlare di questi antipasti con la pasta sfoglia. La pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti costantemente presente nel mio frigorifero, insieme a prosciutto cotto e formaggio a fette: questi tre semplici alimenti, combinati insieme, riescono sempre a darmi grandi soddisfazioni!!!
Gli antipasti con la pasta sfoglia si preparano in 5 minuti e sono un’ ottima soluzione in caso di cene dell’ultimo minuto, merende con i bambini, rinfreschi e buffet, ma anche come antipasti per le cene delle feste.
Sono totalmente personalizzabili in base ai vari gusti (e anche a quello che uno ha in frigo!!) e , vi assicuro, che in tavola fanno veramente una grande figura. In più sono buonissimi e piacciono a tutti, quindi con questi antipasti con la pasta sfoglia, il successo è assicurato.
Ingredienti (per circa 15 pezzi)
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
100 grammi di prosciutto cotto a fette
4/5 fette di formaggio a fette
Procedimento
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatevi sopra, prima le fette di prosciutto cotto e poi le fette di formaggio.
Arrotolate nuovamente la sfoglia, come a formare un salame. Consiglio di eseguire questo passaggio su un foglio di carta da forno (anche quello della pasta sfoglia stessa) per non correre il rischio che la sfoglia si attacchi.
Formate una specie di salame e adagiatelo su un tagliere. Attenzione a non lavorare troppo la sfoglia con le mani; è principalmente fatta di burro e, quindi, con il calore delle mani tende ad ammorbidirsi troppo e potrebbe appiccicarsi. In questo caso risulterebbe, poi, difficile terminare la preparazione.
Tagliate il “salame” di sfoglia a fette alte circa 1 dito: otterrete delle specie di girelle come quelle di seguito.
Adagiate le girelle su una placca rivestita da carta da forno.
Infornate in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Una volta sfornate, lasciate riposare per una decina di minuti. Servite tiepidi.
Variazioni sul tema
Variante rossa
Per una variante, altrettanto semplice quanto collaudata, sostituite il prosciutto cotto e le fette di formaggio con concentrato di pomodoro, origano e fette di scamorza. Eseguite lo stesso procedimento come sopra.
Variante nera
Se proprio volete esagerare…. Tritate nel mixer 200 grammi di olive nere denocciolate con sale, 1 spicchio d’aglio e olio d’oliva. Spalmate il composto ottenuto (non deve essere troppo liquido) sulla pasta sfoglia ed eseguite lo stesso procedimento dei piatti precedenti.
Servite in tavola su un foglio di carta gialla, alternando le tre preparazioni nel vassoio.
Un ingrediente a comune, un solo procedimento, tanti piatti diversi.Queste sono solamente alcune possibili ricette; questi antipasti con la pasta sfoglia consentono di creare piatti sempre diversi; basta usare un po’ di fantasia!!
Girelle di sfoglia - MammeinCucinaeDintorni
13/05/2015 at 11:59[…] con forme e ripieni. Avevo già sperimentato la versione mini delle girelle di sfoglia (la ricetta qui) da servire come antipasto, ma questa variante è sicuramente molto più elegante e […]