
5 vellutate di verdura – calde e confortanti
Febbraio è sempre stato, per me, un mese atipico. Uno di quelli che non ho mai ben capito e da sempre poco apprezzato. Anzi decisamente, Febbraio mi è sempre stato antipatico. Un limbo tra il lungo e grigio Gennaio e il frizzante e colorato Marzo; ecco, per me, Febbraio è un mese ponte, e menomale che è corto!
Quindi devo trovare qualcosa di confortevole per affrontare le serate, spesso ancora troppo fredde. E cosa c’è di più confortante di una buona vellutata di verdura fumante?
Per me, che sono amante di tutto ciò che è zuppa o minestra, le vellutate di verdura sono un comfort food a cui non posso rinunciare.
Ho pensato allora di raccogliere qui le nostre 5 vellutate di verdura preferite.
Vellutata di porri con gamberetti all’arancia
Delicata, profumata e particolare nell’aspetto e nel sapore. Una vellutata che è anche piatto unico, leggero ma saziante. Trovate la ricetta qui.
Vellutata di topinambur
Particolare e poco calorica. Adatta per una cena leggera ma con gusto. La ricetta originale in questo post.
Vellutata di carote
Un classico, intramontabile e anche la nostra vellutata preferita in assoluto. Arricchitela con un pizzico di curcuma e fettine di feta greca. Una vera delizia. La nostra ricetta, qui.
Vellutata di zucca
Lo so, non è stagione di zucca, ma ad Ottobre io ne faccio scorta e la congelo un pò, per averla sempre disponibile durante tutto l’anno. Trovate la nostra versione, qui.
Vellutata di cavolfiore viola
La new entry di quest’anno, nonché una vera scoperta . Perchè, che io amassi le verdure in tutti i luoghi ed in tutti i laghi è risaputo. Che anche tutto il resto della famiglia mi seguisse, non era per niente scontato.
Ma quando le cose sono buone e genuine, è tutto più facile.
Ingredienti
1 cavolfiore viola
1/2 cipolla bianca
1 patata
500 g di acqua
prezzemolo
1 carota
1 costola di sedano
Peperoncino
Semi di coriandolo
curry q.b.
Olio EVO
Procedimento
In un pentolino scaldate l’acqua con le foglie di prezzemolo, il sedano e al carota per ottenere un brodo vegetale leggero. Per una variante più profumata provate il trucchetto che vi ho suggerito nel video sul Canale YouTube).
Nel frattempo lavate le cime del cavolfiore e tagliatele a pezzetti.
In una pentola fate rosolare in poco olio, il peperoncino sminuzzato grossolanamente e la cipolla a fettine . Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete le cime di cavolfiore e il brodo vegetale (comprese le verdure). Unite la patata tagliata a tocchetti e le spezie.
Fate cuocere coperto a fuoco basso per circa 2o minuti.
Togliete il coperchio e fate cuocere altri 5 minuti.
Frullate tutto con il mixer fino ad ottenere una crema.
Servite calda con dei crostini o dei grissini fatti in casa, ed un filo d’olio a crudo.
Nessun Commento