Tronco al cioccolato

Share

Il tronco al cioccolato è il mio contributo per la Settimana del Cioccolato, secondo il Calendario del Cibo Italiano di AIFB, che prende il via proprio oggi, con l’Ambasciatrice Annarita Rossi.

Il tronco al cioccolato è anche uno dei primi dolci che ho imparato a cucinare, nonché uno dei dolci preferiti da mio marito (e dalle figlie), insieme al salame di cioccolato.

Non so se “tronco al cioccolato” sia esattamente il nome “scientifico” di questo dolce e non me ne vogliano specialisti e puristi, ma qualunque sia il suo vero nome (rotolo, salame, e chi più ne ha più ne metta) per noi rimarra sempre “tronco”.

La nostra versione del tronco al cioccolato è realizzato con una base di Pan di Spagna, sottile, bagnata con Alchermes (liquore italiano usato per dolci e preparazioni di vario genere. Usato principalmente per le bagne di pasticceria), farcita  con cioccolata e poi arrotolato su se stesso.

Nella variante del tronco al cioccolato che preparo di solito, sostituisco il liquore con il succo di frutta (pesca, albicocca o ACE) che lo rende adatto anche ai bambini !! Difficile sarebbe in casa mia  preparare un dolce al cioccolato e non farlo mangiare ai figli!

tronco al cioccolato

Così, opto spesso per questa soluzione con il succo di frutta, sicuramente meno scenografica ma, per i bambini, questo e altro!

E per il riempimento? Ma ovviamente utilizziamo il cioccolato avanzato dell’Uovo di Pasqua, sciolta a bagnomaria .

Questo tronco al cioccolato è veramente semplice e veloce da preparare; occorre, però, fare attenzione quando si arrotola per non rompere il Pan di Spagna.

Per evitare di romperlo io lo cuocio sulla carta da forno e lo arrotolo quando è ancora tiepido, aiutandomi con un canovaccio.

Tronco al cioccolato

Ingredienti per il Pan di Spagna

4 uova medie

farina 0 (stesso peso delle uova)

zucchero di canna (stesso peso delle uova)

50g di acqua

1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura

250 g di cioccolata al latte

200 g di succo di frutta

zucchero a velo q.b.

tronco al cioccolato

Procedimento

Pesare le uova e prepare la stessa quantità di zucchero e farina.

Sbattere le uova con lo zucchero.

Mescolare la farina con il lievito.

Aggiungere il composto di uova e zucchero nella farina e mescolare.

Aggiungere infine l’acqua e amalgamare il tutto.

Versare sulla teglia da forno coperta di carta da forno.

Cuocere in forno caldo statico a 160°C per circa 30 minuti.

Lasciarlo riposare 10 minuti nel forno spento.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Una volta sfornato il Pan di Spagna, bagnatelo con il succo di frutta e spalmati sopra la cioccolata fusa.

Arrotolate il tronco al cioccolato.

Decorate con zucchero a velo.

tronco al cioccolato

 

 

 

 

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Comments

  1. Bella ricetta, con il succo di frutta diventa una bella merenda per i bambini. Mi piace molto così colorata e poi è un buon modo di smaltire l’odiato cioccolato al latte delle millemila uova che ci hanno regalato. Grazie per aver partecipato.

    • Grazie Annarita! Uso spesso il succo di frutta quando faccio i dolci perché principalmente li preparo per i bambini e in questo modo sono più tranquilla!!
      Questo è uno dei dolci che faccio più spesso proprio quando devo smaltire il cioccolato dell’Uovo!! Pensa con questo “ho fatto fuori” un intero uovo di cioccolato al latte…
      Grazie a te, e complimenti per l’articolo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *