Torta veloce al cocco

Share

Ho scoperto questa torta veloce al cocco solo ieri sera; e mi sono detta: “Ma perché non l’ho mai fatta prima?”. Infatti è di una semplicità che sembra quasi banale, ma poi è amore al primo assaggio.

In famiglia siamo tutti molto amanti del cocco, quindi in casa tengo sempre un po’ di farina di cocco per i biscotti o del cocco disidratato che sgranocchiamo come snack o merenda.

Ieri sera mi è venuta voglia di preparare qualche dolce per la colazione di stamani, tanto per coccolarci un po’ nel weekend e allora mi sono imbattuta in questa fantastica torta veloce al cocco.

Leggete l’elenco ingredienti e il tempo di preparazione e capirete perché questa torta mi piace così tanto!!

In questa torta veloce al cocco c’è tutto quello mi piace nelle ricette che preparo:

il gusto (e qui ce n’è tanto!): il cocco è inconfondibile, sprigiona il suo profumo costantemente, dal primo all’ultimo morso, e persino mentre è in forno che cuoce si sente il suo aroma nell’aria. E poi l’abbinamento con le gocce di cioccolata è superlativo. Meglio di un’aromaterapia!!

la salute: questa torta è senza burro, senza latte, senza farina di grano, ma solo una minima quantità di frumina, per la giusta morbidezza. Una torta, quindi, adatta a tutti.

il tempo: Basta 1 solo minuto di preparazione con il Bimby, oppure non più di 5 se la fate a mano. Per la cottura occorrono invece circa 40 minuti in forno.

A livello di priorità, direi che gusto e salute  giocano un ruolo primario, ma anche il tempo vuole la sua parte. Conduciamo una vita perennemente di corsa e il tempo che possiamo dedicare a cucinare è sempre limitato. Trovare, quindi, qualche ricetta che possa essere preparata in un tempo paragonabile a quello che impiegheremmo a scartarne una confezionata, è sicuramente un guadagno. Per di più ci guadagnano anche in salute, perché nelle cose che prepariamo da soli sappiamo esattamente che ingredienti usiamo.

E in questa torta veloce al cocco l’elenco ingredienti è limitato!

Ovviamente, come mio solito, ho variato la ricetta originale che avevo trovato aggiungendo un po’ di cannella insieme allo zucchero. Quel tocco in più che non guasta…

torta veloce al cocco


 Ingredienti

150 gr di farina di cocco

150 gr di zucchero

50 gr di frumina

3 uova

100 gr di olio di semi (girasole o mais)

1 bustina di lievito per dolci

50 gr di gocce di cioccolato fondente

cannella in polvere (a piacere)

Procedimento

Versate lo zucchero con la cannella nel boccale. Tritate 10 sec. velocità 8.

Aggiungete tutti gli ingredienti tranne il lievito e le gocce di cioccolato; amalgamate 20 sec. velocità 3.

Unite il lievito, amalgamate ancora 10 sec. velocità 3.

Versate le gocce di cioccolato e mescolate 20 sec. velocità Soft.

Versate in una tortiera rivestita di carta da forno e cuocete in forno caldo statico a 160° per 20 minuti, poi proseguite la cottura per altri 15/20 minuti a 180°C.

Spolverate con zucchero a velo e farina di cocco e servite su un piatto da portata!

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *