Torta al cioccolato bimby

Share

Ieri abbiamo sperimentato questa torta al cioccolato bimby; eravamo inviati a cena da amici e volevo preparare un dolce semplice ma d’effetto e che non richiedesse troppa preparazione; perché, come quasi tutti i sabati, avevo un sacco di cose da fare e poco tempo per poter cucinare. Ma il dolce volevo assolutamente farlo in casa!

Così mi sono affidata al mio insostituibile amico Bimby, ed ho cominciato a sfogliare i libri che ho a casa alla ricerca di qualcosa che mi riempisse l’occhio. Sapendo che a cena eravamo tutte persone “abbastanza” golose di cioccolato ho concentrato le mie ricerche su un dolce al cioccolato.

Alla fine ho trovato sul libro delle ricette internazionali “Il meglio della nostra Community” questa ricetta della torta al cioccolato bimby.

Si tratta di una ricetta molto semplice che richiede poco tempo di preparazione e con pochi ingredienti, tra cui l’immancabile cioccolato…tanto cioccolato. Mi ha stupito che la ricetta non  prevedesse il lievito, ma ho deciso di tentare lo stesso.

Eventualmente avevo pensato anche alla soluzione di backup, nel caso la torta al cioccolato bimby, non mi avesse convinto, una volta sfornata: la corsa alla pasticceria più vicina!

Per fortuna non è stato necessario ricorrere al piano B; già appena sfornata la torta al cioccolato bimby aveva un profumo irresistibile ed un aspetto decisamente invitante.

La torta al cioccolato bimby ha riscosso un grande successo con i nostri amici!  Ci hanno, persino, chiesto la ricetta, così ho pensato di scriverla in un post, in modo da condividerla con tutti.

La ricetta originale prevede una guarnizione semplice con lamponi (freschi o congelati); ma non avendoli a disposizione li ho sostituiti con una guarnizione, altrettanto semplice, con farina di cocco (che mi era rimasta dai biscotti al cocco) e cocco a cubetti.

La torta al cioccolato bimby può essere preparata anche senza Bimby; i passaggi sono molto semplici; l’unico accorgimento per prepararla senza Bimby è munirsi di un termometro per dolci per misurare la temperatura del cioccolato durante le fasi iniziali della preparazione.

Torta al cioccolato Bimby

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente a pezzi

180 gr di zucchero

180 gr di burro a pezzetti

50 gr di farina 0

1 pizzico di sale

3 uova

cocco per decorare o lamponi

Preparazione con il Bimby

Preriscaldare il forno a 190°C

Mettere nel boccale del Bimby il cioccolato, lo zucchero e il burro e sciogliere: 5 minuti/60°C/velocità 2.

Unire la farina, il sale, le uova e lavorare 15 secondi/velocità 4.

Versare in una tortiera imburrata e infarinata (circa 20 cm di diametro) e cuocere per 20-30 minuti. Effettuate la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno ed eventualmente continuare  la cottura fino a che lo stecchino non fuoriesce asciutto e pulito.

Lasciare raffreddare e guarnire con cocco o lamponi a piacimento.

 

Preparazione senza il Bimby

Preriscaldare il forno a 190°C

Sciogliete il cioccolato con  lo zucchero e il burro  a bagnomaria cercando di mantenere una temperatura del cioccolato di circa 60°C. Misurate la temperatura con un termometro per dolci.

Sbattete le uova, incorporate la farina ed il sale e alla fine unite il composto di cioccolato.

Impastate velocemente.

Versare in una tortiera imburrata e infarinata (circa 20 cm di diametro) e cuocere per 20-30 minuti. Effettuate la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno ed eventualmente continuare la cottura fino a che lo stecchino non fuoriesce asciutto e pulito.

Lasciare raffreddare e guarnire con cocco o lamponi a piacimento.

 

 

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *