San Valentino – 5 ricette con il cioccolato

Share

San Valentino è alle porte! Comunque voi lo festeggiate, in casa o con una cenetta romantica in un ristorante, il dolce è d’obbligo! Meglio se con il cioccolato.

Così, noi abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento.  Qui vi proponiamo 5 ricette dolci per festeggiare il vostro San Valentino (ma non solo!!) tutte con un ingrediente comune: il cioccolato!

Ricette semplici e pluri-testate, selezionate per voi da due grandi intenditrici di cioccolato: le mie figlie!  E se lo dicono loro che sono buone…

1. Double Chocolate Cookies

I Double Chocolate Cookies sono biscotti secchi con doppio cioccolato, una parte di cioccolato amaro nell’impasto miscelata a gocce di cioccolato fondente. Facilissimi e veloci  da preparare sono adatti da sgranocchiare per il dopocena di  San Valentino.

San Valentino

Per un tocco di romanticismo in più confezionateli con un nastro colorato, oppure racchiudeteli in una scatola regalo in tema con la festa di San Valentino.

Nell’articolo trovate sia la ricetta tradizionale, sia la ricetta vegana!

2. Mousse al cioccolato fondente con crema di fragole

Preferite un dolce al cucchiaio, da servire come dessert per la vostra cena di San Valentino? Provate la mousse al cioccolato fondente con crema di fragole, un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo. Anche in questo caso facile da preparare e senza cottura!

Le fragole, è vero, non sono di stagione ma per il dolce di San Valentino si può anche fare uno strappo alla regola!!

San Valentino

 

3. Vegan cheesecake con ganache di cioccolato e frutti di bosco

Rimanendo in tema di dolci senza cottura, questa vegan cheesecake con ganache di cioccolato e frutti di bosco è sicuramente la mia preferita!

Leggermente più laboriosa delle altre, ma il gioco vale veramente la candela!

Scenograficamente perfetta e dal gusto inimitabile, con una base croccante di albicocche disidratate e frutta secca, un cuore tenero di cioccolato fondente e quella nota pungente dei frutti rossi, è per me, uno dei dolci più adatti per una fare un gran figurone durante la cena di San Valentino.

San Valentino

 

4. Rose di sfoglia

Avete già pensato al dolce di San Valentino, ma vi manca una decorazione a centrotavola? Provate a realizzare queste semplici Rose di sfoglia.

Vi occorrono solo un rotolo di  pasta sfoglia pronta e del cioccolato spalmabile, ed in 5 minuti avrete il vostro centrotavola di San Valentino. E a fine cena potrete utilizzarlo anche come dessert!!!

San Valentino

 

5. Torta al cacao e nocciole.

La torta al cacao e nocciole, invece è il dolce di San Valentino ideale, per gli amanti dei dolci soffici e coccolosi. Da servire a fette, magari abbinata con una buona dose di panna montata o gelato alla vaniglia!

San Valentino

Quale che sia il vostro dolce preferito:

A San Valentino, non stupite il vostro Innamorato con effetti speciali; fatelo con un dolce al cioccolato!

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *