Rolling alla marmellata

Share

Questa ricetta dei rolling alla marmellata mi è venuta in maniera estemporanea in un pomeriggio piovoso di questa primavera bizzarra.

Tutti in casa causa temporale, la valigia da preparare per la trasferta, le cose di casa da sistemare prima di partire..ed era l’ora di merenda: “Mamma, cosa ci prepari?“.  Sarebbe stato troppo semplice, con altre 1000 cose da fare, rispondere “Scegliete qualcosa dalla dispensa“? Per me si!!!

E così ho semplicemente detto “A sorpresa…“, e già mentre lo dicevo pensavo “e ora cosa preparo, dato che non avuto neanche il tempo di fare la spesa?“…. è proprio vero che sotto stress il mio rendimento aumenta: non avevo ancora finito di pensare che già avevo preso il pane per tramezzini e la marmellata.

Sapendo bene che le mie figlie avrebbero storto il naso nel caso avessi propinato loro del semplice pane con la marmellata, mi sono inventata questi rolling alla marmellata.

La ricetta è ovviamente semplicissima, ma la presentazione e la decorazione la rendono più appetibile e particolare.

rolling alla marmellata

Vi siete mai chiesti (se vi è successo) come mai i bambini mangiano tranquillamente delle merendine confezionate alla marmellata, mentre sono restii a mangiare del semplice (quanto più genuino) pane e marmellata? Con le mie figlie è capitato, e mi sono fatta questa teoria, grazie anche a questo esperimento dei rolling alla marmellata:  molto dipende dalla presentazione!!

Questo è uno di quei casi in cui l’apparenza conta, eccome!!!

Il risultato è stato che in 5 minuti ho preparato una merenda sana, come piace a me, e le mie bimbe sono rimaste stupite e contente: hanno chiesto addirittura il bis!!!

Così ho deciso di condividere con voi questa semplice ricetta dei rolling alla marmellata, magari potrebbe esservi utile da riproporre in caso di “emergenza merenda”!!

Ovviamente i rolling alla marmellata vanno bene anche per colazione, e , manco a dirlo, potete sostituire la marmellata con la crema gianduia!!!!!!

Rolling alla marmellata

Ingredienti (per 4 rolling)

2 fette di pane bianco per tramezzini

marmellata di more (o quella che preferite)

burro (q.b. per spalmarlo sul pane)

sciroppo di fragole per decorare (tipo quello che si usa per guarnire i gelati)

rolling alla marmellata

Procedimento

Scaldate leggermente le fette di pane bianco in forno (va bene anche nel microonde se dotato di funzione grill).

Spalmate su ogni fetta un sottile strato di burro.

Ricoprite con la marmellata di more.

Dividete in due parti le fette di pane in modo da ottenere 4 rettangoli.

Arrotolate delicatamente, dal lato corto, ogni pezzo, così da ottenere un rotolino.

Guarnite con lo sciroppo di fragole.

Servite subito.

Arrotolato & mangiato….

 

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *