Risotto mele verdi di CasaTiColtivo e crema di Avocado

Share

Oggi pranziamo con un primo piatto a base di frutta grazie al nostro risotto mele verdi, di CasaTiColtivo, su crema di Avocado.

Questo risotto mele verdi con crema di Avocado è nato dall’unione fra  alcune ricette che avevo trovato leggendo, un pò in qua un pò in là sul web e dal risultato della mia ultima spesa a CasaTiColtivo.

Qualche giorno fa, infatti, sono tornata da CasaTiColtivo (vi ricordate del nostro pranzo a CasaTiColtivo?) per fare il pieno di frutta e verdura (e anche di un fetta di torta…) e mi sono imbattuta, tra le altre cose, in queste mele verdi bio, coltivate direttamente da CasaTiColtivo. Non ho saputo resistere.

risotto mele verdi

Belle, gustose e molto succose, senza essere esageratemente aspre, questa qualità di mele verdi è ottima anche da mangiare da sola, semplicemente come frutta.

Ma io vi consiglio di provarle in questo risotto mele verdi in abbinamento ad una crema di Avocado e arance;  rimarrete stupiti dalla delicatezza di questo piatto.

Dell’Avocado e delle sue innumerevoli proprietà abbiamo già parlato in occasione della ricetta dell’insalata di Avocado e Arance. In questa ricetta del risotto mele verdi sfrutteremo la  componente grassa oleosa dell’Avocado, per realizzare una crema fredda, senza aggiunta di altro olio, che rappresenterà la base del nostro risotto.

In abbinamento all’Avocado ho scelto, poi delle Arance Moro, che hanno un polpa molto succosa e dolce, ottima come contrasto con le mele verdi.

risotto mele verdi

Risotto mele verdi e crema di Avocado

Ingredienti

200 g di mele verdi Bio

320 g di riso Arborio

1 scalogno

700 g di brodo vegetale

100 g di vino bianco

20 g di olio EVO

risotto mele verdi

Per la crema

1 avocado piccolo

1/2 arancia moro bio (il succo e la polpa)

Procedimento

In una casseruola soffriggere per un paio di minuti lo scalogno nell’olio e le mele verdi tagliate a tocchetti (compresa la buccia).

Aggiungere il riso e tostate per qualche minuto mescolando.

Sfumare con il vino bianco.

Aggiungere il brodo e continuare la cottura per circa 10 minuti, mescolando continuamente.

Nel frattempo, spellate l’avocado e tagliatelo a tocchetti.

Frullate nel mixer l’avocado con il succo dell’arancia fino ad ottenere una crema.

A cottura ultimata, servite il riso su una base di crema di Avocado.

risotto mele verdi

In evidenza

Questa ricetta è Naturalmente Vegan.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *