Muffin pizza

Share

“Muffin pizza”, direte voi? L’abbinamento dei termini potrebbe sembrare alquanto strano, e verrebbe da aggiungere “o sono Muffin o è pizza!”.

E invece no. In questa ricetta ho voluto unire il gusto inconfondibile e la bontà unica della pizza Italiana, con la forma pratica e altrettanto unica, dei classici Muffin Americani.

I Muffin pizza, infatti sono dei mini calzoncini ripieni di pomodoro e formaggio cucinati nei classici pirottini per Muffin.

Ho sperimentato questa soluzione, ispirata ad una ricetta che ho trovato su GialloZafferano, perché volevo trovare un modo diverso di servire la pizza, durante le cene con gli amici o per le merende dei bambini.

Questi muffin pizza non necessitano di riposo per la lievitazione, poiché sono preparati utilizzando il lievito secco attivo. Eliminando il tempo di lievitazione, quindi, i muffin pizza possono essere preparati  all’ultimo minuto in caso di una cena improvvisata!!

IMG_4766

Il formato monoporzione dei pirottini permette una maggiore praticità nella gestione, così da rendere la pizza ottima da servire anche come antipasto durante un buffet, una merenda  o un finger food party.

Inoltre con i muffin pizza ci possiamo sbizzarrire con i gusti fino a preparare uno diverso dall’altro, per un sapore unico ad ogni assaggio.

Così, per non mettere limiti alla vostra fantasia, vi descrivo solo la mia rivisitazione della ricetta base dei muffin pizza; arricchiteli voi a vostro piacimento e sperimentate nuovi sapori!!!

Muffin pizza

Ingredienti (per circa 16 muffin)

Per la pasta

500 gr di farina integrale

300 gr di acqua tiepida

30 gr di olio di oliva

1 bustina di lievito secco attivo

sale q.b.

1 pizzico di zucchero

Per il condimento

Polpa di pomodoro

Origano essiccato

Formaggio asiago (o provola o mozzarella)

capperi (a piacere)

olio d’oliva q.b.

 

Preparazione

Preparate l’impasto come un classico impasto per la pizza, unendo il lievito secco alla farina e impastando, aggiungendo l’acqua e l’olio poco alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dividete l’impasto in 15 parti uguali e formate delle palline.

Dividete ogni pallina nuovamente in due parti.

Schiacciate con le mani la prima parte della pallina e ponetela in un pirottino per Muffin.

A parte , in un recipiente mescolate il pomodoro con il sale, l’olio d’oliva e l’origano.

Tagliate il formaggio a tocchetti.

Disponete su ogni pirottino un cucchiaio di pomodoro, un tocchetto di formaggio e un cappero a piacere.

Chiudete con la restante parte di pasta.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 min.

Servite caldi.

 

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *