Mousse di cioccolata fondente con crema di fragole

Share

Fragole e cioccolato; potremmo scrivere un libro su tutte le possibili versioni di questo dolcissimo abbinamento. Oggi, però, vi volevo parlare di una versione al cucchiaio: la mousse di cioccolata fondente con crema di fragole.
Ho provato questa ricetta un po’ di tempo fa, ma non ne avevo ancora parlato sul blog. Oggi, cercando qualche spunto per la cena di sabato sera con gli amici, ho ritrovato le foto di questo dessert nella mia gallery, e mi è venuta subito voglia non solo di dedicargli un post, ma anche di mangerne una bella coppa!!!

In questa ricetta ho utilizzato solamente cioccolata fondente, acqua e fragole (quelle dell’orto che avevo conservato nel surgelatore!!!): niente latte, né burro, né altri zuccheri. Sarà pure un peccato di gola, ma sicuramente molto più salutare di tanti altri dolciumi.

E poi vogliamo mettere la soddisfazione per il palato alla prima cucchiaiata!!!

mousse al cioccolato fondente

La mousse di cioccolata fondente con crema di fragole e’, un Dessert velocissimo da preparare, di grande effetto e soprattutto di infinita dolcezza.

E la dolcezza, si sa, non è mai abbastanza, quindi, per me, coppetta extra-large di mousse di cioccolata fondente grazie!!!

mousse di cioccolata fondente

Mousse di cioccolata fondente con crema di fragole

Ingredienti (x 4 coppette)

Per la mousse

240 gr di cioccolata fondente (almeno 70%)
1,8 dl di acqua naturale

Per la crema di fragole

fragole fresche

cubetti di ghiaccio lasciati per qualche minuto a temperatura ambiente.

Foglioline di menta per guarnire.

In alternativa potete usare anche le fragole congelate (se le avete della passata stagione) e non aggiungere il ghiaccio.

Preparazione

Tagliare grossolanamente il cioccolato.

Versare l’acqua e sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, mescolando con un cucchiaio di legno.

Una volta che la cioccolata sarà fusa, trasferire la ciotola in una scodella riempita con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Montare con le fruste elettriche  fino ad ottenere una spuma gonfia.

In un recipiente adatto per il frullatore a immersione, versare le fragole e i cubetti di ghiaccio e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.

Versare nelle coppette la cioccolata montata con sopra alcune cucchiate del composto di fragole.

Guarnire con foglioline di menta.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente fino al momento di servire.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *