Marmellata Fragole e Rosmarino

Share

La marmellata fragole e rosmarino è il mio contributo alla Giornata Nazionale delle Fragole per il Calendario del Cibo Italiano di cui Stefania Pigoni è Ambasciatrice.

La marmellata fragole e rosmarino non è una delle marmellate più comuni e anche l’abbinamento è molto particolare. Io non ne avevo mai sentito parlare (né mai assaggiata) fino al giorno del mio Blog Tour Un mare di Gusto. Fra i tanti consigli e suggerimenti ricevuti da Beatrice Massaia dell’Azienda Agricola SS Annunziata II (ricorderete i rimedi naturali con l’olio di oliva) mi hanno colpito le sue marmellate speciali, e fra queste  la marmellata fragole e rosmarino è quella che mi ha incuriosito maggiormente.
Sono rimasta talmente colpita da questa  marmellata, che non ho saputo resististere  alla tentazione e tornata a casa, con le prime fragole dell’orto ho provato a preparare anche io questi due vasetti di marmellata fragole e rosmarino.
Vi dico solo che, il primo vasetto l’ho finito, da sola, la sera stessa senza nemmeno assettare che freddasse. E con questo vi ho già dato l’idea della bontà di questa marmellata.

marmellata fragole e rosmarino

Inoltre è piaciuta anche alle bambine che amano le fragole ma non il rosmarino per colpa dei suoi aghi (la piccola li chiama le spine..). In effetti nella marmellata possono essere fastidiosi ma regalano una nota di contrasto alla ricetta tipicamente dolce.
Per me, che non sono amante del troppo dolce (la mia marmellata di preferita è quella di limoni amara) questa marmellata fragole e rosmarino è il giusto compromesso.

Deliziosa sulle fette biscottate e particolare se abbinata ad un formaggio molto stagionato, noi abbiamo promosso la marmellata di fragole e rosmarino a pieni voti.

Marmellata fragole e rosmarino

500 g di fragole
200 g di zucchero di canna
50 g di rosmarino

Lavare e tagliare le fragole a cubetti, metterle in una casseruola insieme allo zucchero.

Cuocere a fuoco basso. Durante la cottura aggiungere anche gli aghi di rosmarino.
Cuocere fino a che la marmellata non comincia ad addensarsi.
Versate nei barattoli di vetro a chiusura ermetica lavati e sterilizzati.

marmellata fragole e rosmarino

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *