Macedonia di frutta fresca

Share

Prepariamo una bella macedonia di frutta fresca? La stagione è quella giusta!

La macedonia di frutta fresca è per me (come per moltissimi altre persone al mondo) un must have dell’Estate.
Fresca, colorata e ricca di vitamine e zuccheri naturali della frutta rappresenta il mio salva pranzo estivo.

Così oggi in occasione della Giornata Nazionale della Macedonia di frutta per il Calendario del Cibo Italiano, di cui Eleonora Zaghis è Ambasciatrice, ho voluto festeggiare anche io con la mia versione della macedonia di frutta fresca.

macedonia di frutta fresca

Oltre ad essere un ottimo modo per far consumare la frutta ai bambini, magari aggiungendo un cucchiaio di gelato alla vaniglia, la macedonia di frutta fresca è anche  un modo divertente ed intelligente (e sbrigativo) per consumare frutta un pò troppo matura o che a qualche ammaccatura.

Per questo motivo non ho una regola precisa o una ricetta che seguo particolarmente per prepararla; uso solamente la frutta fresca che ho a disposizione in casa.

Ovviamente l’Estate è la stagione che offre la scelta maggiore: tra fragole, mele, pesche, albicocche, ciliegie… e fra qualche giorno anche meloni e cocomeri.

Per la versione di oggi, ho utilizzato  anche banane e kiwi che sono sicuramente più invernali ma a me piacciono sempre all’interno della macedonia; e non solo per la nota di colore!.

Macedonia di frutta fresca

Ingredienti

1 banana

1 kiwi

3 pesche noci

2 albicocche

1 mela gialla

ciliegie

foglioline di Salvia Ananas

1 limone (il succo)

zucchero di canna ( a piacere per dolcificare)

macedonia di frutta fresca

Procedimento

Tagliare la frutta a dadini, dopo aver sbucciato quella con la buccia e lavato quella da utilizzare con questa.

Irrorare con suco di limone e aggiungere lo zucchero a piacere.

Lasciare riposare in frigo  prima di consumare.

Io la faccio riposare in frigo in modo che i sapori della frutta si amalgamino bene!

Per decorare ho utilizzato, invece della classica menta, delle foglioline di Salvia Ananas delle piantine che abbiamo ricevuto durante la nostra visita a L’Ortofruttifero. La caratteristica di questa pianta, diversa dalla classica Salvia è che le foglie hanno il classico sapore di ananas. Quindi oltre ad essere ottima per insaporire arrosti, è anche ideale per la decorare macedonia di frutta fresca, come questa.

 

 

 

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *