Insalata di Avocado, Arance, Mandorle e Noci

Share

L’insalata di Avocado, Arance con Mandorle e Noci è un ottimo piatto, fresco ed energetico, adatto dopo  un’intesa attività fisica per reintegrare sali e vitamine.

L’insalata di Avocado, Arance con  Mandorle e noci infatti è una ricetta super energetica, ricca di  vitamine, antiossidanti  e grassi buoni, ma anche piuttosto calorica, proprio per la presenza dell’Avocado.

insalata di avocado

L’Avocado è una pianta originaria della zona che va dal Messico al Guatemala fino alle Coste del Pacifico e all’America Centrale. Il suo frutto ha la forma di una grossa pera, con la buccia ruvida di colore verdastro. La polpa del frutto è di colore verde giallo.

L’Avocado si presta a diversi usi e ricette, non solo in cucina, infatti con questo frutto si possono preparare anche creme per il viso (io ancora non ho provato personalmente, ma sperimenterò a breve!!).

Nonostante sia un frutto decisamente calorico (un frutto di Avocado può equivalere a un filetto di bue), l’Avocado è consigliato anche alle persone che devono controllare il proprio peso, perché è ricco di grassi “buoni, benefici per favorire l’assorbimento delle vitamine che esso contiene, come la vitamina E.

Come le Arance, anche l’Avocado è ricco di potassio e sali minerali e aiuta a regolare i livelli di colesterolo.

L’aggiunta delle mandorle e delle noci, in questa insalata di Avocado, Arance, consente di aumentarne il contenuto energetico, già alto grazie alla presenza dell’Avocado, rendendola un piatto adatto da consumarsi in condizioni di aumento del fabbisogno energetico, come ad esempio nell’attività sportiva.

Io, ad esempio, ho consumato questa insalata di avocado, arance con mandorle e noci come pranzo, dopo il mio allenamento di corsa del weekend! Forse non ci crederete, ma non ho avuto fame fini all’ora di cena !!

Infine, ma non per ultimo, l’insalata di Avocado, Arance e Mandorle si prepara in soli 5 minuti!

insalata di avocado

Insalata di Avocado, Arance con Mandorle e noci

Ingredienti (1 porzione)

mezzo avocado

1 arancia

5 mandorle

3 noci

olio evo per condire

succo di limone

Preparazione

Sbucciare l’Avocado e tagliarlo a cubetti. Pelare l’arancia e tagliarla a spicchi. Unire le mandorle e le noci.

Condire con olio, limone e sale.

Consigli green

Quando avrete aperto l’avocado, non buttate via il nocciolo. Provate a seminarlo per poi coltivarlo!

 

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *