Hamburger di soia alle verdure

Share

Per la serie: “Tutti pazzi per gli Hamburger“, oggi abbiamo preparato gli hamburger di soia alle verdure.

Gli hamburger di soia alle verdure, insieme agli hamburger di quinoa alle verdure  e quelli di quinoa e lenticchie, sono una valida alternativa ai classici hamburger di carne e possono essere mangiati anche più volte la settimana!

Facili e veloci da preparare (si preparano in 10 minuti!), gli hamburger di soia alle verdure rappresentano anche un ottima maniera per far mangiare le verdure ai bambini .

Ma non fate come me; stavolta ho lasciato le verdure a pezzi troppo grandi e così le mie bambine si sono accorte della presenza di “cose verdi” e “cose arancioni” nell’impasto degli hamburger e si sono insospettite…

Hamburger di soia alle verdure

Ingredienti

60 gr di soia a fiocchi

2 carote, sedano cipolla (o altre verdure a piacere)

2 uova

sale, pepe a piacere

Procedimento

Per questi hamburger di soia alle verdure ho utilizzato la soia a fiocchi, che si trova comunemente in commercio nei negozi biologici e nei grandi supermercati.

Prima di essere utilizzata la soia a fiocchi deve essere idratata, lasciandola cuocere in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotta, va scolata e strizzata bene; dopodiché può essere utilizzata per qualsiasi preparazione.

Scottate le verdure in acqua calda per qualche minuto, poi tagliatale a dadini piccoli.
Per meglio “confondere le idee” consiglio di frullare le verdure nel mixer.

Amalgamate le verdure con la soia idratata e le uova. Unite sale e pepe e mescolate bene.

Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente.

Versatevi un cucchiaio di composto e cuocete 5 minuti per lato, fino a che gli hamburger di soia alle verdure non sono dorati.

Potete servire abbinati a verdure lesse o nella versione fast-food, all’interno del classico panino per hamburger, aggiungendo insalata pomodoro e un filo di maionese.

 

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *