Gateau di patate

Share

Stasera ricetta di origine Partenopea, tipica della cucina Campana e Siciliana: il Gateau di Patate (chiamato anche Gattò, ma io preferisco il nome alla Francese…).

Il gateau di patate è un piatto unico, molto semplice e dal sapore rustico, molto simile ad una pizza (infatti viene anche chiamato pizza di patate), adatto ad essere consumato sia caldo sia freddo.

La base del gateau di patate sono (ovviamente) le patate lesse, e nella bontà e nella pasta delle patate sta la riuscita del piatto. Per questa ricetta io ho utilizzato le patate novelle dell’orto, che già da sole sono una prelibatezza!!

Il gateau di patate è un piatto molto versatile, perché può essere farcito con svariati ingredienti a seconda dei gusti: dal pomodoro e mozzarella, al prosciutto cotto e formaggio, e per chi desidera una ricetta più leggera, anche a base di verdure.

Per la cena di stasera ho scelto la variante classica ripiena di prosciutto cotto e formaggio, che è la preferita delle mie bambine!!

Unica variazione rispetto alla ricetta originale: ho sostituito l’uovo con la farina di ceci, che ho scoperto avere le stesse proprietà (più o meno..) leganti dell’uovo, ma a noi risulta più digeribile, soprattutto la sera.

Ecco allora la ricetta del gateau di patate senza uovo.

gateau di patate

Gateau di patate

Ingredienti

4/ 5 patate novelle belle grosse

100 gr di Prosciutto Cotto o prosciutto di Praga

80 gr di formaggio Asiago (o a piacere sostituite con un altro formaggio tipo Provola o mozzarella)

1 cucchiaio di farina di ceci

30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

noce moscata q.b.

sale q.b.

pan grattato q.b.

Procedimento

Per prima cosa lessate le patate e riducetele a purea.

Aggiungete un cucchiaio di farina di ceci, il sale, la noce moscata e amalgamate bene.

Ungete una pirofila e distribuite sul fondo uno strato di patate. Distribuite le patate in modo uniforme sulla pirofila, in modo da coprirla tutta.

Distribuite sulle patate il prosciutto cotto ed il formaggio.

Coprite con un altro strato di patate.

Cospargete con il Parmigiano reggiano grattugiato ed il Pan grattato.

Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti a 180°C.

Servite il gateau di patate caldo o tiepido.

gateau di patate

 Buon appetito!!

 

 

About me
CeciliaMazzei

Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *