Focaccia con Lievito Madre

Share

La Focaccia con lievito madre (o Schiacciata, come si chiama dalle mie parti in Toscana) è uno dei nostri “panificati” preferiti.

La Focaccia con Lievito Madre, infatti è buona a tutte le ore (avete mai provato la colazione con focaccia e mortadella?) e con qualsiasi ripieno.

Generalmente si abbina con ripieni salati, ma per gli irriducibili amanti del dolce è da provare anche farcita con  Nutellamarmellata.

La nostra versione della focaccia con lievito madre è realizzata con lo stesso impasto che utilizziamo per la pizza con il lievito madre, delle cui proprietà abbiamo parlato già in abbondanza.

Si tratta di una ricetta semplice e versatile, da mangiare da sola a merenda, oppure da farcire come una pizza e con gli ingredienti a piacimento.

Il segreto della focaccia con lievito madre? Come per tutti i panificati realizzati con lievito madre è il tempo di lievitazione. Noi prepariamo l’impasto la sera prima per mangiarla il giorno successivo.

La ricetta della focaccia con lievito madre che vi proponiamo è quella classica con la farina tipo 0.

Focaccia con Lievito Madre

Ingredienti (x 2 focacce)

1 dose di Pasta per la Pizza come da ricetta

Farina Integrale (per la lavorazione)

Olio di Oliva (q.b.)

Sale grosso (q.b.)

Rosmarino (a piacimento)

Procedimento

Quando l’impasto sarà lievitato, ponetelo  su una spainatoia e lavoratelo nuovamente con la farina integrale (oppure anche con la farina gialla).

Pasta per Pizza con Lievito Madre

Dividete la pasta in due parti uguali.

Ungete una teglia (noi usiamo quelle tonde da pizza) e stendetevi una delle due metà dell’impasto con le mani.

Nota: Stendendo la pasta con le mani otterrete una focaccia abbastanza alta  e morbida da poter riempire. Se preferite invece una focaccia più bassa stendetela su una spianatoia con il mattarello.

Lasciate riposare nella teglia per circa 10 minuti.

Focaccia con Lievito Madre preparazione

Cospargete con olio di oliva e sale grosso.

Infornate in forno caldo ventilato a 180° C per circa 15/20 minuti (deve essere dorata in superficie).

Quando la focaccia sarà pronta, sfornatela e fatela raffreddare sopra una griglia (tipo quella del forno stesso) in modo da far evaporare tutta l’umidità.

A piacere potete cosparge con rosmarino.

focaccia con lievito madre

Con l’altrà metà dell’impasto potete preparare un’altra focaccia, oppure potete preparare delle Focaccine, utilissime per la merenda dei bambini!!

Focaccine

Per preparare le focaccine eseguite lo stesso procedimento della focaccia ma invece di stendere la pasta nella teglia, dividetela prima in 6/8 parti, formate delle palline (come per le polpette)  e appiattitele leggermente con le mani.

Proseguite come per la Focaccia.

Focaccine con Lievito madre

Sono  buonissime da gustare da sole, ma anche farcite con salumi, per accompagnare un piatto di formaggi stagionati insieme a miele e marmellate, oppure come dessert goloso farcite con Nutella!! 

Varianti

Potete variare il tipo di farina che utilizzate per l’impasto ad esempio mescolando in pari dose farina integrale e farina 0.

Oppure potete realizzare una focaccia con lievito madre ai 5 cereali, unendo 150 g di farina ai 5 cereali e 350 g di farina 0.

 

 

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *