Crostata soffice alle albicocche

Share

In questo sabato mattina estivo, voglio augurarvi un dolce risveglio, nella speranza che il sole ci regali una fantastica giornata, con questa semplicissima crostata soffice alle albicocche.

crostata soffice alle albicocche

Le albicocche sono uno dei miei frutti estivi preferiti; succose, saporite, saziati e ricche di vitamine. In particolare l’albicocca è  un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi (che ci aiutano anche nella tintarella!!), vitamina A e C. L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio la rende un valido aiuto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi.  (Se volete saperne di più sulle proprietà dell’albicocca potete leggere questo articolo).

Non poteva quindi mancare in questo blog, una ricetta a base di albicocche. Io ne mangerei a chili (trascuriamo poi gli effetti secondari del consumo eccessivo…) e a tutte le ore, anche a colazione!! E questa crostata soffice alle albicocche è una ricetta adatta proprio alla colazione.

crostata soffice alle albicocche

Ma siccome è troppo buona, io me la sono mangiata anche dopo pranzo e dopo cena, e senza troppi sensi di colpa, perché la crostata soffice alle albicocche è preparata senza latte, senza burro e senza olio, con poco zucchero e solo rossi d’uovo.

Vogliamo provarla?

Crostata soffice alle albicocche

Ingredienti

10 albicocche mature

90 gr di farina 0

60 gr di zucchero di canna

2 rossi d’uovo

150 gr di panna vegetale zuccherata (io uso Hoplà)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bustina di aroma vanillina

Preparazione

In una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete la panna vegetale sempre mescolando, fino ad ottenere un composto spumoso.


Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina.

Mescolate bene con la frusta a mano.

crostata soffice alle albicocche

Versate in una pirofila per torte, ricoperta di carta da forno.

crostata soffice alle albicocche

Lavate e dividete a metà le albicocche (lasciatene qualcuna per guarnizione).

Adagiate le albicocche sulla torta con la metà divisa rivolta verso il basso.

IMG_5513Infornate in forno caldo a 180°C per 45 minuti.

Prima di sfornare verificate la cottura con la priva stecchino.

Guarnite con fettine di albicocche e zucchero a velo.

crostata soffice alle albicocche

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *