Cibo bio con gusto: Fiocchi d’orzo, ceci e erbe aromatiche

Share

Sfatiamo le false credenze che il cibo bio sia un mangiare insapore e privo di gusto!

Il cibo bio, fa bene. Questo lo sappiamo tutti. Ma in quanti sanno anche che il cibo bio è anche buono?

Negli ultimi anni, la consapevolezza che mangiare bio faccia bene alla salute si è particolarmente e radicalmente diffusa. Merito dell’informazione, certo, capace di diffondere in maniera rapida e completa utili indicazioni al riguardo.

Merito anche, tuttavia, della maggiore sensibilità alla tematica sviluppatasi tra gli individui, sempre più attenti alla propria salute e al proprio benessere fisico.

Non è più un mistero, infatti, che i prodotti biologici, in quanto privi di additivi chimici, garantiscano una maggiore tutela della nostra salute, oltre che un pieno rispetto dell’ambiente.

cibo bio

Così come, allo stesso modo, non è più un mistero che il cibo da agricoltura bio sia più ricco di nutrienti rispetto ad altri tipi di cibo, in quanto dotato di maggiore quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali quali calcio, ferro e magnesio; che sia privo di neurotossine, dannose per il cervello e le cellule nervose e che, infine, sostenga e favorisca la terra e l’habitat della fauna selvatica.

A fronte di ciò, però, e sta proprio qui la maggiore novità forse non sempre conosciuta, occorre anche ricordare che la cucina biologica è anche una cucina di gusto e raffinata, capace di soddisfare il palato come, se non maggiormente, della cucina tradizionale.

Anche con il biologico, infatti, è possibile sbizzarrirsi con variegate e gustose ricette, semplicemente seguendo le istruzioni giuste e munendosi di un pizzico di fantasia.

cibo bio

Tra queste ricette, oggi intendiamo suggerirne una in particolare, gustosa e sfiziosa al contempo. Si tratta dei fiocchi di orzo con ceci ed erbe aromatiche, una soluzione innovativa e assolutamente da provare almeno una volta nella vita.

Cibo bio: Fiocchi d’orzo con ceci ed erbe aromatiche

Ingredienti

ceci secchi

fiocchi d’orzo

alloro

erbe aromatiche miste a piacere (timo, menta, rosmarino)

sale, olio e pepe q.b.

Procedimento

La sera precedente, o almeno sei ore prima, mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda, con una foglia di alloro o 5cm di alga kombu.

Successivamente, poi, scolate i ceci, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola, portateli a bollore e cuoceteli finché non saranno teneri.

Nel frattempo mettete una pentola d’acqua a bollire, appena bolle aggiungete il sale grosso e l’orzo in fiocchi. Mescolate, facendo bollire per 3-5 minuti e poi scolate l’orzo. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e mettetelo in una insalatiera con un filo di olio.

Scolate quindi i ceci, raffreddateli sotto acqua corrente ed aggiungeteli all’orzo. Sciacquate velocemente le erbe aromatiche, lasciatele asciugare e aggiungetele all’orzo e ceci.

Mescolate e aggiustate di olio, sale e pepe a piacere.

A questo punto, quindi, servite fredda o tiepida.
E, buon appetito…

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *