Calendario Avvento fai da te

Share

Avete già pensato al vostro Calendario dell’avvento? Quest’anno sono arrivata all’ultimo minuto, ma non avrei potuto rinunciare alla tradizione del calendario avvento fai da te!

L’idea mi è venuta di notte, durante una delle mie fasi (tante nell’ultimo periodo) di insonnia. Quando non dormo, penso, creo, faccio la lista della spesa, scrivo, carico la lavatrice……

E fra i vari pensieri, c’era appunto il Calendario dell’avvento. Ancora non l’avevo realizzato, e mi sarebbe dispiaciuto lasciare le mie bambine senza il tradizionale calendario dell’avvento fai da te.

Lo abbiamo sempre preparato in casa, insieme; e, proprio quest’anno, non potevo non farlo.

Così l’altra notte, mi è venuta a mente questa idea super veloce per il calendario avvento fai da te: semplice, veloce ed economico.

L’occorrente? Bustine di carta, mollette e…tanta fantasia!

calendario avvento fai da te

Calendario Avvento fai da te

Occorrente

24 bustine di carta piccole (io ho utilizzato quelle che si trovano nei negozi di caramelle)

19 mollete di legno al naturale

5 mollette decorate (io ho trovato quelle con il pupazzo di neve)

48 caramelle o cioccolatini mignon

spago da cucina e forbici

Per il calendario avvento fai da te, riempite ogni bustina con due caramelle o cioccolatini.

In casa nostra, questo è il lavoro  preferito della mia bimba più piccola, che, può, così, approfittare della presenza abbondante di caramelle e cioccolatini per mangiarne un po’ …D’altronde Natale è anche questo…

Calendario Avvento fai da te

Quando avete riempito il sacchetto, chiudetelo con lo spago da cucina.

Calendario avvento fai da te

Sulle mollette di legno scrivete il numero dei giorni ed utilizzate quelle decorate per intercalarle. Io ad esempio ho utilizzato le mollette decorate per i giorni 1, 8, 15, 22 e 24 Dicembre.

Utilizzando le mollette, appendete i sacchetti ad un filo di corda (o utilizzate ancora dello spago).

Calendario Avvento fai da te

Questo è la nostra proposta “last minute” per il calendario avvento fai da te.

Ovviamente tutto è personalizzabile, a cominciare dal contenuto.

Potete, ad esempio, sostituire le caramelle con dei biscotti allo zenzero fatti in casa, come quelli che noi abbiamo realizzato l’anno scorso, oppure, per chi non ama le spezie, con dei classici biscotti di frolla, magari nella versione bicolore.

Insomma, le possibilità sono infinite, e quello che conta non è tanto il contenuto dei pacchetti. Che si utilizzino caramelle, biscotti o cioccolatini, l’importante è realizzarlo tutti insieme e con il cuore.

Questo è lo scopo principale del nostro Calendario dell’avvento.

About me
CeciliaMazzei Cecilia, bis-mamma, impiegata, appassionata di Cucina. Amo cucinare per gli altri e raccontare i miei esperimenti sul blog. Molte delle mie ricette sono realizzate in collaborazione con le mie figlie, alle quali spero di riuscire a tramandare un pò della mia passione per le cose buone, fatte in casa!
Share

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *